Marylin Monroe: un unico volto, due donne diverse, la pittrice Silvia Salvadori ha ritratto entrambe in una sola tavola…

Silvia Salvadori
Silvia Salvadori

Il primo giugno 1926 nacque la bimba destinata a conquistare il mondo col nome di Marilyn Monroe. Se non ci avesse lasciato da più di mezzo secolo forse non sarebbe entrata nel mito.

La pittrice Silvia Slavadori, ancora una volta esce dalla sua confort zone, per ritrarre l’Icona per eccellenza, immortalata dai più grandi artisti contemporanei, uno su tutti Andy Warhol, che il caso vuole, precedente ritratto dipinto dall’artista Aretina, anche lui diviso tra il personaggio pubblico legato agli eccessi, non suoi e il timido Andy che sarebbe voluto essere un principe azzurro ma che morì vergine.. e anche i suoi due mondi Silvia è stata in grado di farli convergere in un’unica immagine.

Come con Warhol, tutto parte da una fotografia che Silvia riesce a riprodurre con tecniche di cui solo lei è padrona, e forse anche questo è il segreto dei volti dipinti dal suo pennello, che se pur indiscutibilmente somiglianti all’originale, sembra acquisiscano una luce nuova in volto…

Ricordate che una cosa è la Marilyn Monroe che si muoveva sul set, un’altra la ragazza bionda che cercava di vivere una vita normale lontano dai riflettori.

Una volta lo scrittore Truman Capote la sorprese a guardarsi allo specchio e quando le chiese cosa stesse facendo, lei rispose “La guardo”.

Incredibilmente l’attrice poteva camminare indisturbata per New York senza che nessuno la riconoscesse, poi improvvisamente cambiava atteggiamento, passo, sguardo ed allora ecco che tutti la fermavano per chiederle un autografo.

Lei era solita ammettere sorridendo : “Avevo voglia di essere un attimo Marilyn Monroe”.

Silvia in un solo ritratto le ha raccontate entrambe…

Alessio Musella

Total
0
Shares
Previous Post
divinecommedy.digital

Da Dante al digitale, passando per la Divina Commedia a cura di Elisabetta Roncati.

Next Post
CLAUDIO COSTA

Firenze-la Galleria IL PONTE dedica una personale a CLAUDIO COSTA visitabile fino al 30 Dicembre 2021

Related Posts