-Milazzo- Caruso Gallery presenta:”POLEMICAL DREAM” personale di RICCARDO FISSORE a cura di Maria Marchese.

POLEMICAL DREAM
POLEMICAL DREAM

Riccardo Fissore non elude bensì esprime il proprio dissenso in “POLEMICAL DREAM” , che verrà inaugurata sabato 17 luglio, alle ore 18 ,e durerà fino al 30 Settembre presso Caruso Gallery a Milazzo a cura di Maria Marchese .

È una pennellata salace quella di Riccardo Fissore, in questo contesto: si parla della collezione “THE BIGGEST STOP” , nata in seno al confino 2020/21 con in aggiunta alcune tavole che raccontano il percorso del pittore piemontese.

Il neosurrealista usa le setole del suo pennello per graffiare le coscienze e far riflettere: apre quindi un varco artistico esperienziale attraverso l’amara realtà del lock down.

“Non avere paura di chi controbatte ma di chi elude” (Marie Von Ebner-Eschenbach)

Riccardo Fissore non elude bensì esprime il proprio dissenso, il dubbio, l’atto di sfida nei confronti dei dictat del socialmente accettabile e plausibile.

In alcune tele si propone come un moderno “Sciascia” , favolando una condizione dittatoriale imposta, in primis, dal “sistema virus” e da una certa casta, sia essa politica che sanitaria; un secondo regime nasce e prende corpo direttamente dentro l’intimo umano.

“Gli schiavi felici sono i primi nemici della libertà. “ (Marie Von Ebner-Eschenbach)

Dell’infelicità di quei momenti il pittore neosurrealista fa tesoro e tesse il proprio inno alla libertà: alza quindi il capo per narrare il fluire carsico dell’opera di persuasione perpetrata nei confronti della massa.

Attraverso un gioco di colori diretto e intenso, che nasce nell’immediatezza necessaria all’utilizzo del pigmento acrilico, nonché la realizzazione di immagini/icone fanciullesche, Fissore sembra fumettare e rendere amabile la sudditanza psicologica, che ha imperversato e che oggi ancora preme sulle menti della comunità.

L’autore realizza tele che avvincono per leggerezza formale: il peso del contenuto viene annullato dalle fattezze ludiche.

Testo di Maria Marchese

La personale si terrà presso laCARUSO GALLERY , Vico Zirilli 17, a Milazzo (Messina).

In collaborazione con Exit Urban Magazine, Art & Investments AArtChannel , la nuova piattaforma televisiva del Club Amici dell’arte di Ferrara APS ,ilrapinososcrivere.blogspot.com e Giulio Garsia Founder www.prosperitas.info. Curatrice della Mostra la Dott.ssa Maria Marchese

La mostra viene patrocinata dal Comune di Milazzo.

Total
0
Shares
Previous Post
Maribel De Alba Fernández

Maribel De Alba Fernández :“ABANICOS EN FLOR”.

Next Post
Antonio Ligabue

Apertura serale straordinaria della mostra Antonio Ligabue. Una vita d’artista: 16, 17 e 18 luglio aperta fino a mezzanotte

Related Posts