Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal presenta: “Lumina” collettiva di arte contemporanea. Inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 17.00.

Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal
Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal
Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal è lieto di accogliere nelle sale della Scoletta di San Zaccaria la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo Lumina.
Con inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 17, la mostra sarà visibile al pubblico nel periodo delle festività natalizie fino al 30 dicembre 2023.
Protagonisti della mostra sono gli artisti contemporanei invitati ad esprimersi, con tecniche libere e differenti, sul tema della “luminosità” come la parola latina “lumina” intende nelle sue varie traduzioni, ovvero la luce ma anche gli occhi, la vista.
Il periodo di Natale è da sempre fonte di grandi riflessioni, ricongiungimenti, occasioni di condivisione e volontà, più o meno sinceramente sentita, di riconciliazione.
Lo stare insieme in spazi addobbati di luci e strenne stimola alla convivialità e all’allegria anche lì dove ci sono contrasti, inducendo ad uno sforzo collettivo per onorare lo spirito della festività.
Si cerca quindi di includere anche coloro che vivono situazioni di solitudine, malattia o povertà, con iniziative comunitarie di volontari o ancora, semplicemente, per iniziativa personale.
Gli artisti in questo senso non hanno mai avuto bisogno della ricorrenza del Natale per scorgere la tristezza negli occhi di chi quotidianamente vive un disagio personale o chi per condizioni esterne è succube di un’ingiustizia.
L’arte è solidale per sua stessa concezione, così come è libera di inglobare, essere finalizzata all’aiuto e alla denuncia, alla manifestazione di disagi celati e censurati o espressione impattante di considerazioni difficilmente esplicabili in altra forma.
Scorgere la luce negli occhi di chi ha poco o niente, vedere la luce anche lì dove ci sono solo tenebre e oscurità, carpire uno spiraglio grazie all’acutezza della vista insieme alla sensibilità di un artista che proietta il sé verso il mondo esterno o che, inversamente, cattura la bellezza esterna e la rielabora con il proprio bagaglio visivo.Un modo per “fare luce” sul mondo di oggi attraverso l’arte, gli artisti e le loro personali creazioni.
Artisti
Adriana BACCIN, Marzio BANFI, Rosanna BASILIO, Sergio BOLDRIN, Antonella BORDIN, Ornella CASTAGNA, Blanca DE NICOLAS, Teresa DE POLI, Annamaria DRI, Renzo FERRARINI, Maria GALATI, Luciana GIURIATO, Stefano JACOBI, Marina JOVON, Clara LA MONTANARA, Francesca LUNARDO, Paola MASAT, Donatella MODOLO, Francesca PALTERA, Beatrice ROMAN, Renata TABANELLI, Fanny ZAVA
LUMINA. Mostra collettiva di arte contemporanea
Dal 16 al 30 dicembre 2023 |giorni di chiusura per festività: 25, 26 dicembre Vernissage sabato 16 dicembre ore 17.00
Orario: 10,30 – 12,30 / 15,00 – 18,00 chiuso il lunedì
SPAZIO SVSCOLETTA DI SAN ZACCARIA (VE)In collaborazione con UCAI Venezia 
 Spazio SV Scoletta San Zaccaria | Campo San Zaccaria
Venezia 30122tel 041523460cell 3497745190
www.spaziosv.com
Total
0
Shares
Previous Post
Alex “Van” Vannini

Borgo Pio Art Gallery: Sabato 16 dicembre alle ore 17,00 verrà inaugurata“ L’Arma impropria dell’ironia” la mostra personale di Alex “Van” Vannini.

Next Post
I tagli di Fontana

I tagli di Fontana… tutto tranne che semplici da realizzare.

Related Posts