Borgo Pio Art Gallery: Sabato 16 dicembre alle ore 17,00 verrà inaugurata“ L’Arma impropria dell’ironia” la mostra personale di Alex “Van” Vannini.

Alex “Van” Vannini
Alex “Van” Vannini

Sarà una mostra antologica che andrà a celebrare la straordinaria carriera di uno dei più grandi e prolifici vignettisti e illustratori italiani.

Vannini ha collaborato con numerose testate italiane ed estere, da Londra con la rivista “London Life” a collaborazioni con la “Rinascita”, “La Stampa” (Tuttolibri), “La Repubblica”, “Diario”, “Il Manifesto” e “Il Fatto Quotidiano”, ha lasciato il segno anche sulle pagine del “Corriere della Sera”, “L’Indice”, “Vogue”, “Nuova Ecologia” e molte altre pubblicazioni internazionali.

Le sue opere, affascinanti e impregnate di significato, sono state ammirate su “L’Humanité” e “The Guardian”. 

E’ stato direttore artistico di “Pace e guerra” e “Rinascita”, è autore di due opere iconiche, “Adamo e Eva” (1969/70) e il “Muroscritto” (1970), realizzato in collaborazione con James Russell per l’editore Samonà e Savelli, nonché creatore di suggestive copertine e illustrazioni per Liguori Editori Riuniti, Il Mulino, Laterza, ali&no editrice.

La mostra è un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo creativo di Alex Vannini, le sue vignette sono lo specchio della nostra storia, con il suo tratto fine ed immediato ha, negli anni, raccontato la nostra vita politica, sociale ed emotiva con quell’eleganza ed ironia che hanno sempre contraddistinto la sua arte.

Ultima fatica di Alex Vannini è un’opera editoriale dal titolo “Bestia sarà lei”, libro dedicato agli animali che portano nella nostra vita esperienze, emozioni, empatia e una loro spiccata “filosofia” di vita.

E’ un libro di racconti adatto a tutte le età: storie delicate nelle quali 14 racconti in cui traspare un’autentica ammirazione per il modo animale. “Da ragazzino capii per la prima volta il valore del vero amore. Furono i gatti a insegnarmelo”, scrive l’autore a fine testo.

Il libro è arricchito anche da diverse illustrazioni realizzate dall’autore, mentre la prefazione è firmata da Gianluca Felicetti, Presidente LAV.

La mostra durerà fino al 22 dicembre, l’ingresso è libero.

La Borgo Pio Art Gallery si trova a Roma in via degli ombrellari, 2, gli orari della galleria sono:

lunedì dalle 16,00 alle 19,00

da martedì a sabato dalle 11,00 alle 19,00

domenica dalle 11,00 alle 14,00.

Per info: borgoart2.0@gmail.com

tel. +393881061500

www.borgopioartgallery.com

Total
0
Shares
Previous Post
Pietro Terzini

Lugano: KROMYA Art Gallery presenta •YOUNG Pietro Terzini (TRA)SH A cura di Chiara Canali. Inaugurazione: giovedì 14 dicembre, ore 18.30.

Next Post
Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal

Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal presenta: “Lumina” collettiva di arte contemporanea. Inaugurazione sabato 16 dicembre alle ore 17.00.

Related Posts