Buon compleanno ( volutamente in ritardo)Mara: iconica musa contemporanea.

mara as musa
mara as musa

Ha compiuto gli anni il 19 luglio, volutamente la redazione di www-artandinvestments.com ha deciso di festeggiarla alcuni giorni dopo-

Perché?

Semplice per dare il giusto risalto ad una delle vere muse contemporanee e sfuggire dalle molte celebrazioni ricevute nel giorno esatto del suo compleanno.

Mara è la musa ispiratrice del Maestro Mario Vespasiani, una donna misteriosa e riservata, ma paradossalmente, per amore dell’arte e del suo Artista: “esposta”

A lei sono state dedicate numerose pubblicazioni monografiche e centinaia di opere d’arte, nel 2015 è stata la Dama ufficiale del Palio dell’Assunta di Fermo e ritratta nel medesimo.

Le opere che la riguardano sono conservate in importanti collezioni private, chiese e musei prestigiosi.

Un suo ritratto presente nella collezione Benetton è stato esposto presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. 

La presentazione ufficiale della trilogia di volumi, che l’hanno immortalata, è avventa presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma. 

Tre libri, per un totale di circa 500 pagine e 250 immagini, una selezione di fotografie in bianconero, di ritratti che Mario Vespasiani ha scattato nel 2014, nel 2015 e nel 2016 a Mara, con l’intenzione di trasmettere ciò che sovente anticipa il processo creativo, nel quale una ragazza “normale” assume le vesti di Musa per la capacità di ispirare e influenzare la ricerca artistica.

Queste sono solo alcune delle citazioni che la riguardano ..

Mario vespasiani la incontrò una ventina di anni fa, all’Istituto d’Arte di Fermo nelle Marche, un tempo in cui la scuola era un luogo di sperimentazione ma anche di sogni, di studio e di voglia di emergere grazie al proprio talento.

Fu subito colpito dalla sua caratteristica maggiore, la trasparenza, la capacità di far risaltare chiunque le fosse a fianco, per via di quella generosità d’animo e dalla sicurezza non ostentata che non trattiene per sé ……

AUGURI MARA ,volutamente in ritardo

Total
0
Shares
Previous Post
Simona HeArt

Simona HeArt : “medium” dello spirito e dell’arte.

Next Post
HASEGAWA TAKAKO

“FLAME” HASEGAWA TAKAKO A cura di Maria Marchese

Related Posts