Un’opera di Erik Ravelo Suarez sarà la locandina dello spettacolo “The rape of Lucretia” di Benjamin Britten

Erik Ravelo Suarez
Erik Ravelo Suarez

Il  Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è un’istituzione che si occupa di giovani cantanti lirici ormai da 75 anni.

I cantanti selezionati dal loro concorso, tra più antichi accreditati a livello internazionale, vengono avviati alla carriera lirica attraverso un corso finalizzato al debutto, che si svolge in settembre durante l’annuale Stagione Lirica Sperimentale (dove si sperimentano le voci).

Negli anni hanno studiato e hanno poi iniziato la propria carriera artistica molti dei grandi nomi della lirica italiana internazionale, solo per citarne qualcuno: Cesare Valletti, Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia e anche Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, Maria Agresta, Giuseppe Sabbatini, Veronica Simeoni e moltissimi altri.

Claudio Lepore  insieme al Maestro Michelangelo Zurletti, noto musicologo e critico musicale de la Repubblica ed Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera che si occupano mi occupo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli hanno chiesto la possibilità all’artista Erik Ravelo Suarez  di concedere una immagine di una sua creazione (l’immagine della Campagna contro lo stupro del 2015) da utilizzare nel poster e nelle locandine dell’opera che i giovani cantanti interpreteranno a Spoleto al Teatro Caio Melisso nei giorni 3, 4 e 5 settembre 2021 The rape of Lucretia di Benjamin Britten che tratta di una violenza e uno stupro subiti da una donna.

L’artista Cubano ha risposto affermativamente con molto entusiasmo dando l’opportunità di utilizzare l’opera in questione a titolo gratuito.

Altri artisti in passato hanno donato una loro opera al Teatro Lirico Sperimentale, tra cui Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Toti Scialoja, Mimmo Jodice, Emanuele Luzzati, Ruggero Savinio ed anche giovani artisti tra cui Desiderio ed Ester Grossi (di seguito alcuni esempi).

Presidenti onorari dell’ Istituzione sono stati Beniamino Gigli, Ildebrando Pizzetti, Goffredo Petrassi, Giorgio Pressburger e attualmente il Maestro Adriano Guarnieri.

Tra i membri del consiglio direttivo oltre ai rappresentanti regionali e comunali, è presente anche il professor Bruno Toscano storico dell’arte.

La regia dello spettacolo è affidata ad un’artista visionaria come Giorgina Pi e la direzione d’orchestra è affidata a Salvatore Percacciolo.

Erik Ravelo è un direttore creativo e artista multimediale pluripremiato,
nato a L’Avana, Cuba nel 1978. Ha studiato all’Accademia Nazionale di Belle Arti di San Alejandro. All’età di 18 anni fuggì da Cuba per perseguire i suoi sogni di lavorare liberamente come artista.

Total
0
Shares
Previous Post
Khira Jalil

Khira Jalil : « l’arte è un messaggio di pace e un modello di sviluppo » a cura di ABDERRAHIM NAIM

Next Post
Sara Gautier

Sara Gautier e il suo”Obbiettivo”!

Related Posts