POP AQUARIUM di Luca Bertasso

pop aquarium
pop aquarium

La mostra presenta una serie inedita di 100 tempere su carta dedicate al tema dell’acquario e allestite all’Acquario Civico di Milano, splendido edificio liberty situato all’entrata di Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e l’Arena, terzo Acquario più antico d’Europa.

Così introduce la mostra Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano: “L’Acquario Civico di Milano, centro di ricerca e divulgazione sulla biodiversità acquatica, ospita l’universo colorato di “Acquari” abitati da creature fantastiche: i dipinti realizzati dal pittore Luca Bertasso.
All’interno delle cornici appare un brulicare di forme, di immagini, di segni: le opere dell’articolato percorso espositivo invitano ad osservare ed esplorare un acquario pop, popolato da creature antropomorfe e surreali, generato da un vortice di dettagli minuti e colorati in cui perdersi nello stupore”.

Mentre invece così accoglie la mostra Domenico Piraina, Direttore Acquario Civico: “Decorazioni fantastiche sono, infatti, i Pop Aquarium di Luca Bertasso, esposti nella mostra che accoglie i visitatori dell’Acquario Civico alla riapertura dell’Istituto, dopo la chiusura imposta dalla pandemia.
Gli esseri acquatici, caratterizzati da motivi surreali, che spesso sottendono reminiscenze di derivazione classica e novecentesca con incursioni nel mondo del fumetto, sono ritratti in una sorta di modulo ripetuto in ordine non geometrico, creando un arabesco pop”.

Gli “Acquari”, realizzati a partire dal 2012, costituiscono un vero e proprio repertorio visivo enciclopedico, che parte dalla lettera A e arriva alla Z per ricominciare dal numero 1 ed arrivare attualmente al 60. Pur essendo densi di numerosi riferimenti letterari e storici, dai fregi dell’antica Mesopotamia ai bestiari della letteratura medievale, dalle decorazioni scultoree di mostri scolpiti nelle cattedrali alle ibridazioni fantastiche dei fumetti, gli “Acquari”  ci parlano del nostro presente, denunciano la nostra frenetica condizione, la profonda crisi di valori cui assistiamo indifferenti.

Luca Bertasso è un pittore che fonde il classico col contemporaneo, un moderno amanuense, immerso nello sfrenato consumismo di questi nostri tempi. La dichiarazione best before o expiry date, ci ricorda che tutto è vacuità e dimostra quanto sia necessaria e urgente una presa di coscienza sul modo in cui operiamo nel nostro ambiente di vita e nella nostra folle corsa metropolitana quotidiana. Pesci surreali con tratti molto umani, stracarichi di elementi e di particolari, in un horror vacui che riflette i meccanismi di accumulo e straniamento della nostra società contemporanea e ci suggerisce profonde riflessioni sull’arte del vivere.

Chiara Canali
Art Curator

POP AQUARIUM
Luca Bertasso

A cura di Chiara Canali e Antonella Mazza

Acquario Civico di Milano

Viale G. Gadio 2, Milano (M2 Lanza)
tel 02 88 46 57 50
Dal 4 giugno al 4 luglio 2021
da martedì a domenica, ore 10 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17, chiusura biglietteria ore 16.30)
Informazioni modalità d’accesso www.acquariodimilano.itBiglietti acquistabili su: http://www.museicivicimilano.vivaticket.it
Informazioni mostra

Art Company www.artcompanyitalia.com
artcompanyitalia@gmail.com

Total
0
Shares
Previous Post
Mario Vespasiani

Fly sky and Air, opera di Mario Vespasiani

Next Post
Galleria Il rivellino

Ferrara: Il Rivellino presenta la collettiva “Visione Fantasmagorica”

Related Posts