“LENS VISIONS” ultimo libro di Giuseppina Irene Groccia recensito dal Dott. Alessandro Binotti.

LENS VISIONS
LENS VISIONS

In questa seconda proposta editoriale, Giuseppina Irene Groccia torna a dialogare con la simultanea convivenza di immagine e parola riproponendo un’impostazione narrativa già abilmente ed efficacemente sperimentata nella precedente pubblicazione “MENTE, OCCHI, CUORE” ma con un approccio ancora più sintetico e spregiudicato. 

La scelta del bianco/nero, così presente nel suo fare artistico, viene qui estremizzata divenendo cardine fondamentale dell’opera stessa.   

Un bianco radente, a volte deciso e netto altre soffuso ed incorporeo che impone la propria funzione evocativa nell’infinito universo di un nero totale, invincibile, dilagante. 

Un territorio di elegante mistero ideale, perfetto per accogliere non tanto le suggestioni di un avvincente narrazione descrittiva quanto il manifestarsi di progressivi, incalzanti “flash back” di sapore quasi cinematografico in cui ogni immagine diviene espressione autonoma di se stessa. 

Un ritmico susseguirsi di “déjà vu” che riemergono dall’oblio invadendo la superficie di un’oscurità sorprendentemente amica, animandola di ricordi, frammenti di memorie, reminiscenze, che lo sguardo può indagare, riordinare e far propri soffermandosi, nel ritmo lento del respiro, tra inconfutabili evidenze o diffuse evanescenze incorporee dai confini soffusi; identificabili solo per approssimazione attraverso indizi e supposizioni da decifrare; luminosi lampi di realtà incalzanti, punteggiati dall’empatia di parole, accomodate anch’esse, in spazi grafici di autonoma fantasia; anarchici, indipendenti. 

Un opera sontuosa, coinvolgente, che riesce a trascinare la nostra attenzione, stimolare la nostra partecipazione; un opera elegantemente orchestrata dall’artista nella necessità, costantemente espressa, di partecipazione e condivisione, nella volontà di ribadire un’elegia alla semplicità quotidianità che con luminosa purezza possa restituire il vitalizzante sollievo emozionale di situazioni, memorie, cose.

Alessandro Binotti 

Presidente e Direttore artistico 

Centro Culturale “La Riseria” – Novara

Link per acquistarlo su Amazon Clikka qui

Versione sfogliabile Clikka qui

Total
0
Shares
Previous Post
Giuseppe Ballacchino

Giuseppe Ballacchino e la Dark Pop…

Next Post
Angela Rapio

Angela Rapio di Sergio Mandelli.

Related Posts