CAMPBELL’S SOUP BOX di Andy Warhol.

CAMPBELL'S SOUP BOX
CAMPBELL’S SOUP BOX

Alle scatolette Campbell Warhol ha dedicato una quantità enorme di opere.

La ripetitività spasmodica dello stesso soggetto ha sfruttato i meccanismi della pubblicità: il bombardamento costante delle stesse immagini, ha colpito in maniera subliminale a livello inconscio le masse influenzando  scelte e preferenze.

La pop art, creò le icone della produzione di massa e del consumismo americano.

Come e più di altri artisti, Andy Warhol creò immagini monumentali di oggetti di uso comune, in questo caso di prodotti da supermercato, trasformandoli in icone della vita americana.

Tra Tutte le Opere di Andy WarholCambell’s Soup Can si può definire il lavoro che ha lanciato ufficialmente l’artista nel mondo dell’arte.

Nasce nel 1962, ma sembra  che dietro l’idea dell’immagine da utilizzare ci sia stata la sua amica e  proprietaria della Latow Art Gallery, Muriel Roberta Latow che suggerì a Warhol di usare come ispirazione soggetti comuni con cui la gente aveva a che fare quotidianamente come le Campbell’s Soup.

la prima Campbell’s Soup Cans, anche conosciuta come 32 Campbell’s Soup Cans, è un’opera d’arte realizzata nel 1962 da Andy Warhol.

Consiste in trentadue tele in polimero sintetico su tela, ciascuna grande 51 cm × 41 cm, raffiguranti tutte le varietà dei barattoli di zuppa Campbell allora in commercio.

Andy sposò immediatamente l’idea considerato anche il fatto che le lattine facevano parte dei suoi ricordi d’infanzia, in cui la madre realizzava fiori di latta per poi venderli  ed Andy Warhol la aiutava.

Scatola  Campbell’s Soup,

La celebre lattina Campbell, divenne un simbolo all’interno della Pop Art e più in generale della cultura di massa proprio attraverso il lavoro di Warhol.

L’artista Americano la  estrapolò dal suo contesto quotidiano e la trasformò in icona della società di consumo di quegli anni.

L’immagine della lattina Campbell’s, declinata nelle sue diverse versioni (Beef, Onion, Tomato, etc.) divenne famosa attraverso le molteplici rappresentazioni serigrafiche e non che ne fece Warhol.

Nel luglio 1962 fu esposta al Wadsworth Athenaeum, Hartford, diventando la prima immagine di Warhol per essere mai stata mostrata in un museo.

Le scatole in copertina fanno parte di una collezione privata.

Total
0
Shares
Previous Post
ANTONIO LONGO

Il 23 ottobre 2021, dalle ore 18:30, MOSTRA DI ANTONIO LONGO ALLA GALLERIA ART&CO – A Parma décollages imperdibili che celebrano le icone pop contemporanee.

Next Post
STEFANO NARDI

INTERVISTA A STEFANO NARDI a cura di Maria Marchese

Related Posts