Alessio Cosci, quando il gioiello diventa Arte.

alessio cosci
alessio cosci

Intervista a Alessio Cosci, Giovane e talentuoso designer di gioielli, che ha già fatto parlare di se per tecnica e creatività: scegliere il metallo, decidere la forma, plasmare la materia , la vera gioielleria non è altro che una forma d’ Arte.

Il tuo primo contatto con il mondo della gioielleria ?

Io sono nato e cresciuto circondato dall’arte, ma il primo vero contatto con il mondo della gioielleria l’ho avuto durante il periodo del liceo

Quando hai deciso di intraprendere questa carriera?

Ho sempre voluto lavorare nel mondo dell’arte, quando realizzai il mio primo gioiello a scuola capii che era quella la strada che volevo intraprendere.

Che formazione hai avuto?

Liceo artistico indirizzo design.
Ho studiato presso l’accademia del gioiello di valenza facendo apprendistato in due diverse fabbriche di gioielli lavorando sia in produzione per grandi marchi sia come creativo per una firma di alta gioielleria partendo dallo studio fino alla realizzazione del modello.

Cos’è per te il gioiello?

il gioiello per me é un opera d’arte che chiede di essere indossata

Quali sono i tuoi clienti principali?

I miei clienti principali sono persone che vogliono un design ricercato che esca dai canoni del classico gioiello, che vogliono un pezzo unico che rispecchi perfettamente la loro personalità.

Raccontami un aneddoto che ricordi con il sorriso

il primo concorso che ho vinto (sant’eligio) un concorso di design del gioiello internazionale, partecipavano da tutto il mondo ed è li che ho creato per la prima volta l’anello Galaxy che adesso è la linea di cui vado più fiero.

Se pensi ad un creatore di gioielli  a chi ti ispiri?

Quando penso ad un creatore prendo sempre ispirazione da Fabio Angri di Angry Gioielli, la ditta per cui ho lavorato come creativo, mi ha insegnato molto sia nella tecnica grafica che manuale ed è stato il primo a credere in me, a vedere delle potenzialità per questo rimarrò sempre legato a lui.

Conta più la tecnica o la creatività?

Io credo che tutto il processo parta dalla creatività di un designer,poi spetta a lui essere bravo
tecnicamente per poter realizzare il gioiello al meglio

Quanto conta la comunicazione ?

Credo che sia fondamentale la comunicazione sia per poter spiegare al cliente cosa sta comprando sia per far capire quanto lavoro c’è dietro ad ogni singolo gioiello.

Grazie Alessio per il tuo tempo, a presto .

Alessio Musella

Total
0
Shares
Previous Post
agarte

FRASCATI, dal 10 Agosto al 13 Settembre: Agarte- Fucina delle arti presenta : Safari in Centro Storico”

Next Post
elisa madeo

Elisa Madeo Pitt, la sperimentazione al primo posto…

Related Posts