FRASCATI, dal 10 Agosto al 13 Settembre: Agarte- Fucina delle arti presenta : Safari in Centro Storico”

agarte
agarte

Lunedi 10 agosto prenderà avvia Safari in Centro Storico. La mostra, patrocinata dal Comune di Frascati, è realizzata da Agarte- Fucina delle arti in collaborazione con l’Unione Imprese Frascati (UiF) vedrà il centro cittadino disseminato di circa 20 sculture raffiguranti animali e terminerà il 13 settembre 2020.

Una manifestazione diffusa in città che vuole accompagnare piacevolmente visitatori e cittadini a passeggiare in centro e nei vicoli riscoprendo il fascino della città con un pizzico di ironia e novità. “Le sculture esposte nel centro cittadino – spiega Alessandro Giansanti di Agarte- Fucina delle arti.sono opera dell’eccellente manualità dell’artista Moses Ochieng di Naiorobi in Kenya.

Moses è conosciuto a livello internazionale per le sue opere a soggetto animale realizzate con l’ausilio di 20 collaboratori che lavorano alle sculture impiegando esclusivamente metallo riciclato proveniente dai fusti per il trasposto di oli. Le opere sono rigorosamente battute a mano con attrezzature semplici e realizzate senza l’ausilio d’importanti tecnologie. Dalle piccole forme sino alle dimensioni naturali ed oltre. Le sculture contribuiscono al sostentamento e al futuro economico degli operai e delle famiglie del loro villaggio nella periferia di Nairobi, costituito da circa 400 persone, sostentamento al quale Agarte ha partecipato concretamente con l’acquisto delle opere , parte delle quali esposte nella mostra.
“L’importanza e la ricchezza di un opera di tale impatto- risiede anche e soprattutto nel materiale utilizzato, un materiale povero e riciclato che altrimenti avrebbe inquinato il suolo del villaggio, difatti la realizzazione delle sculture ha una doppia valenza economico-ambientale e di nobilitare un territorio povero.”

L’esposizione si articolerà in vari siti della Città: dal terrazzo di via Annibal Caro al Mercato Coperto per poi snodarsi in via dell’Olmo, via M. Antonio Colonna e Piazza dell’Olmo accompagnando , di fatto, i visitatori in una passeggiata tra le sculture raffiguranti animali nelle posizioni più variegate, trasformandosi nel modo più efficace e costruttivo per far circolare le persone dentro la città.

Total
0
Shares
Previous Post
EUGENIO RUBEI

Eugenio Rubei e l’AlexanderPlatz Jazz Club

Next Post
alessio cosci

Alessio Cosci, quando il gioiello diventa Arte.

Related Posts