SERGIO ANGELI: RETURN TO THE INNOCENCE

SERGIO ANGELI
SERGIO ANGELI

Dal 21 Dicembre al 10 Maggio 2021 è stato in corso il progetto itinerante installativo site specific “Return to the Innocence” di Sergio Angeli,

Il concept è stato curato dalla curatrice  Sveva Manfredi Zavaglia.

Riserva Naturale dell’Aniene a Roma, sperimentando percorsi inediti e riuscendo così ad ottenere risultati inaspettati la creatività durante la pandemia non si è fermata

Return to the Innocence apre nuove riflessioni sulle modalità di interazione tra l’uomo e la natura scegliendo di  condividere uno spazio naturalistico utilizzandolo come area espositiva.

Con questa installazione site specific, in un contesto ambientale nascono esperienze artistiche che vertono sul rapporto arte-paesaggio e che coinvolgono lo spazio naturale.

L’artista è riuscito infatti a creare un interazione attraverso gli elementi  naturalistici del sito, giocando  con la luce naturale, ha guidato il flusso dei visitatori attraverso l’aiuto dei social, Instagram e Facebook, gestendo così le modalità di fruizione.

Il successo di questo progetto è sicuramente da attribuire al tipo di esperienza artistica che vive lo spettatore, il quale riesce a cogliere l’estro creativo dell’artista, responsabile di una trasformazione evocativa del contesto ambientale su cui interviene.

Giuseppina Irene Groccia

L’artista “consegna” il proprio lavoro alla natura, mappando passo dopo passo i luoghi delle installazioni, invitando il pubblico a cercare i lavori nel parco lasciandosi guidare da google maps che l’artista stesso via via indicherà mediante post sui social. Le persone saranno libere di prendersi l’opera nel parco oppure lasciarla che si logori e consumi tra la natura. Ogni azione sarà documentata con foto e video, passo dopo passo l’artista restituirà l’innocenza del gesto alla natura, una serie di lavori semplici e immediati, viscerali e senza fronzoli, un ritorno all’innocenza appunto.

L’iinteresse che ha suscitato il concept è stato molto, l’interazione e il coinvolgimento del pubblico che di volta in volta è andato nella riserva naturale dell’Aniene a cercare ed ammirare le opere installate e ‘inserite’ in maniera suggestiva nella natura.

Una sorta di ‘caccia al tesoro’ innescata passo passo dall’artista mediante indizi, mappe e tracce lasciate nel parco.  Il tutto utilizzando i social, Instagram e Facebook su tutti, con foto, video e preview.

Sveva Manfredi Zavaglia.

Total
0
Shares
Previous Post
Frammenti di Sol Levante

Ferrara accoglie con successo la collettiva di Artisti Giapponesi a cura di Maria Marchese ospitata dalla Galleria il Rivellino “Frammenti di Sol Levante”.

Next Post
Maribel De Alba Fernández

Maribel De Alba Fernández :“ABANICOS EN FLOR”.

Related Posts