” L’ Incompiuta” di Mariella Rinaldi.

mariella rinaldi
mariella rinaldi

 ” L’ Incompiuta” .

Mariella Rinaldi, è un’emergente e talentuosa interprete dell’ Arte Contemporanea ,Pittrice della Luce, del Possibilismo, della Resilienza, dell” Energia della Vita in continuo divenire.

Dotata di una visione molto ampia, di una volontà simmetrica ed asimmetrica, per certi aspetti,  Può essere inserita nel contesto artistico culturale dell’ Hip Hop, con alcuni accenni che fanno pensare a Roy Lichtenstein , per l ‘ impatto visivo,la suggestione,l ‘ uso di taluni colori e  per le tensioni emotive.

Di un avvincente ed intuitivo dinamismo, con totale padronanza della Sua Arte, mai statica, la Rinaldi assurge a contenuti e forme sempre più interessanti, testimoniando una continua crescita professionale  con un    solo ” Sentiment”.. Credo di Vita.

Andiamo pertanto ad analizzare   la ” Base” il Primo Step della Creazione  della Rinaldi                       ” L’ Incompiuta” che sarà successivamente rivisitata e completata, partendo da un’ ampia riflessione su un’ opera del 1937 realizzata da Pablo Picasso              ” Guernica” .

L’ Artista reinterpreta con chiavi di lettura davvero sorprendenti, la tematica  espressa in Guernica, operando una rivoluzione visiva, concettuale, emotiva… creando assonanze e dissonanze cromatiche, sensoriali,allegoriche,metaforiche, empatiche che trascinano lo Spettatore attonito,  avvolto Lui stesso (Charme) dalla LUCE, da un Olfatto ed Udito virtuali, dall’ armocromia e dalla freschezza.Colui che osserva l ‘ opera coglie il Tema della vita, della Speranza, della Gioia, della Resurrezione della Primavera.Lo spettatore  quindi ,parte  per un Viaggio ricco di suggestione, gradevolezza estrema, piacevolezza…….ed acquisisce una sensazione di benessere…

 l ‘ Effetto Placebo!

Estroversa e Comunicativa,la Rinaldi plana sulle cose con leggerezza ” e senza macigni sul cuore”..scrive Italo Calvino,; trasferisce la Proiezione del Suo Io nella Creazione,amplifica la ” Vision” e     l ‘ Orizzonte dell’ 0pera da Lei rappresentata, allungando il palmo della mano verso lo Spettatore ,trasferendogli un piacere quasi fisico per il sogno,la speranza,la gioia,l’ immagine della Vita.

 Una visione festosa.

Evviva! Le pareti sorridono…!!!

Il Suo lavoro è libertà espressiva; dà voce al lato più nascosto e recondito dell’ Io, attraverso     …       l’ emozione della suggestione.

La liquefazione del tempo!

 Rappresenta il tempo nel suo aspetto psicologico.

Ribalta il senso dell’ Arte!

L’ ARTE è COMUNICAZIONE

Kaufman dice che la comunicazione è la forma sul già creato, in funzione ed in virtù della funzione primaria.

Pittrice contenutista,  curiosa, distaccata,  coglie il movimento,la perfezione non raggiunta, la  Prematura Forma; la freschezza della forma ( il verde e tutte le sue sfumature,la sospensione e                l ‘Attesa. (il Viola)..

…l ‘Incompiuta.. appunto!

 La stretta connessione tra Arte Musica Cuore,Mente,Sensi e Natura..

È data all’ Artista e l’ artista allo Spettatore, la capacità di cogliere la  ” Sospensione”..il Pathos,

l’ Attesa..la Perfezione non raggiunta, la Dimensione dell’ Idealità..il lento crescere di qualcosa di graduale,ma acerbo ed INCOMPIUTO.

La Natura..la Creazione..la Primavera..

Primavera, intesa come percorso per la Perfezione..la Fioritura (il verde ed il viola) concetti insiti in quello più astratto della brevità della Primavera..

È dunque interessante accostare a questa immagine pittorica..il senso più ampio della Rinascita.. l’Ottimismo, la Vitalità sonora della Primavera di Vivaldi.. Concerto n’.1 in Mi Maggiore opera 8 RV 269 allegro..SPRING..dove la Rinascita è l’ espressione dell’ esplosione di di vita.. dopo il freddo, i rami secchi

(Inverno) la Morte  espressi in Guernica di P.Picasso. 

Punto di partenza, non di arrivo per la Rinaldi..dove il viola,il verde,il violetto ed il bianco assieme al Violino solista e al quartetto d’archi,al clavicembalo,al violoncello creano Armonizzante Inno alla Vita che trascinano lo spettatore al di là delle pareti del tempo e dello spazio ..in  un viaggio sensoriale, onirico,empatico.. verso orizzonti lontani..

Il violino solista indica .. l’ estensione del pensiero..le linee geometriche ( forme delineate dai triangoli e trapezio) espressi nella tela…di ispirazione al Cubismo) che la Rinaldi riprende e, metaforicamente parlando,li trascina nella Magia del Pensiero, dell’ Etica della Sua Poetica come compendio alla Rinascita Allegra della Vita, alla Speranza del Possibilismo e di un mondo migliore! 

Cuore e Mente aperti a nuove forme di vita, sentimenti, profumi,emozioni, sapori..

La Percezione del cambiamento è vissuta dalla Rinaldi con adeguata disinvoltura tenacia sorriso e ……autocontrollo al timone della propria imbarcazione: l’ Arte!…

Pertanto mentre per Picasso, in Guernica,i colori sono Indicatori di morte,terrore, violenza, delirio tragedia,per la Rinaldi indicano la Vita,la Liberazione,la Rinascita. ..

Uno stato di Grazia!!!

Marcel Duchamp ….parla    …….di “riflessione.”

“Diamo Voce all ‘Arte del Pensiero”!

Kaufman registra i miti del suo tempo e la riproduzione della riproduzione dei miti che Lui ha rappresentato..”.la fotografia, poi l immagine..”  l’ essenza  della  “giacca di cotone”.

L’ effetto della riproduzione che riproduce il Riprodotto che non hai mai visto.. che è così vicino,ma in realtà così lontano..

L’ immagine che abbiamo dentro !

H.Cartier Bresson afferma…………….” occorre mettere nella stessa linea..

Cuore,Mente, Occhio “!!!

Lo specchio nello Specchio!

Come una Sibilla la Rinaldi si Erge, planando sulla nostra Esistenza e Condizione Umana, sembra chiarire il Suo concetto dell’ Incertezza della nostra Vita..ma nella possibilità di realizzarla..

Il POSSIBILISMO!

E dunque l ‘INCUBO per Picasso

L’ effetto di Grazia per la Rinaldi..

La fredda staticità (Guernica) la fresca vitalità (L’ Incompiuta).

La Visionaria Rinaldi,con variazioni cromatiche, potenza di immagini, espressioni e tensioni degli sguardi e dei crani che rappresenta e copia da Picasso assurge all’ aspetto psicologico..il più soggettivo possibile..

A quattro mani si potrebbe quasi intuire..la condizione dell’ esistenza umana….realizzata nella visione ed interpretazione da Picasso e dalla Rinaldi!!!

In Picasso si legge..

” I colori come i lineamenti seguono i cambiamenti delle Emozioni”..

“L’ ARTE è ciò che l’ Istinto ed il Cervello elabora dietro ogni canone”..

“Si dipinge non ciò che si vede ma ciò che si sente”..

“L’ ARTE scuote dall’ Anima la Polvere accumulata nella Vita di tutti i giorni”..

“L’ Artista è un ricettacolo di Emozioni che vengono da ogni luogo, dal cielo, dalla terra,da un pezzo di carta,da una forma di passaggio,da una tela di ragno”..

“Dipingere non è un’ operazione estetica: è una forma di Magia, è una forma di mediazione tra il mondo estraneo e noi”..

“Copiare gli altri è necessario, copiare sé stessi è deplorevole “..

“I buoni artisti copiano..I Grandi RUBANO “…

Andare per nuova ricerche e contenuti è la peculiarità di M.Rinaldi che emette e trasferisce allo Spettatore Vibrazione!

La proiezione del suo Io nella Creazione..

Lo Specchio e lo Specchio nello Specchio..

” l’ effetto della riproduzione che riproduce il Riprodotto “..

Che non ha mai visto..che è così vicino..ma così lontano ( Guernica)

L’ Artista crea interattività, dinamicità  correlazione. Lei e la sua Tela,la tela e lo Spettatore .. l’ Artista e lo Spettatore che Entra nella sua TELA..

” L’ ARTE di guardare la ARTE” direbbe Philippe Daverio!

Con Sentiment di emozioni percezioni suggestioni assurge a contenuti poetici nella dimensione di casualità attraverso:

Espressioni degli occhi,,del dinamismo del linguaggio visivo, dell’ immaginazione ,delle forme cromatiche,geometriche, . creando analogie, affinità olfattive, cromatiche, sensoriali, emozionali,affettive e di più..

La liquefazione del Tempo!

I dati e gli effetti dinamici, riscontrabili nell’ Incompiuta, esprimono e caratterizzano

 un’ intelligenza dinamica ed iperattiva      della      Rinaldi,       sotto controllo e controllata, distaccata ma empatica,che approccia temi e Logos con conoscenza,contezza,compiutezza,

proprietà, pacatezza.

” Alea iacta Est”  Il dado è tratto! …

La sfida è ormai lanciata..

Ecco la Rivoluzione visiva concettuale della Rinaldi!

Un viaggio sensoriale emozionale virtuale che ha come base la Freschezza..e che travolge lo spettatore, che ne resta incantato, che Vola nel Dipinto, trasportando in esso il Cuore, la Mente,la Musicalità dei dati Sensoriali….

La ricerca equilibrata che ne consegue, è per la Pittrice un perfetto rapporto gusto -freschezza con un accento empatico,con una bolla di gentilezza ed un retrogusto… pungente e di brio.

Il Vetiver, con note di Testa (bergamotto, essenze agrumate) e note di Cuore( Pepe di Cayenne, noce moscata )e note di Fondo ( aromatico e pungente..che sa appunto di freschezza e vitalità) respira i verdi della Rinaldi con connotazioni legnose in cromatismi simmetrici ed asimmetrici!

La scomposizione cromatica, la mescolanza ottica dei vari verdi usati, suggerisce l ‘ intuizione..il modus operandi per far sì che ciò che desidera far percepire, sia effettivamente percepito dal Pubblico..!

Dentro la Pittura e fuori da essa..

…….La LUCE!!!..

Luce senza fine,vita ricca di stimoli, difficile da sgualcire,misteriosa e possibilista.. tramite il colore puro ed il tratto a mano libera..

Si percepisce quindi  il tema della Resilienza…la vitalità della resistenza emotiva attraverso la Pittura!

La gamma dei verdi usati dalla Rinaldi..( da quelli più intensi a quelli più vivaci) creano una sensazione di benessere, di freschezza, di gioiosa vitalità con un retrogusto (il viola indicatore) di piacevole  gradevolezza ( retrogusto alla rosa).!!!..

È il Gewurztraminer dell’ Alsazia, vino aromatico fruttato, fresco, tondo e persistente.Al palato rilascia delicate note di frutta con un gusto che si protrae nel tempo  .

Dotato di una dolce soave freschezza, con note speziate       …( pepe nero di Cayenne,noce moscata, cannella) (la potenziale espressività) legno selvatico,rocce vulcaniche ( i grigi, i neri) i chiodi di garofano, i petali di rosa ( le gamme dei Viola).

Per analogia e metaforica armonia il vino , perfettamente bilanciato,tra forma e contenuto si unisce empaticamente in maniera sublime nel dualismo espresso dalla Rinaldi di tecnica e poetica.

La Giusta Risonanza formale e sostanziale con una Vis piacevole,vitale e fresca.

La Luce nella Pittura della Rinaldi sembra non aver fine!

La vita è così ricca di stimoli, di crescita, di movimento.

La perfezione non raggiunta, l’ imperfezione non compiuta!

LINCOMPIUTA,.. appunto!!!

La capacità di intendere, il condizionamento ( saisir) di sentire o meglio ancora cogliere con i sensi e percepire l’ INCOMPIUTA di M.Rinaldi.

La dimensione di ” idealità”, l ‘ aspirazione alla compiutezza,la predisposizione di uno stato d’animo e di un atteggiamento di vita:

Natura, Primavera, Creazione.

La pittura rende resistente (Resilienza) la condizione momentanea in Eterna.

Il momento nell’ Eternità.

Il concetto di movimento , nella Rinaldi, tradotto dal suo tecnicismo, è il percorso o meglio, è il tentativo di arrivare alla perfezione non raggiunta, seppur raggiungibile.

 ( Possibilismo)..

L’ Idea della vita, nel pensiero della Pittrice, si contrappone a quello della Morte( Guernica).

Da una situazione di torpore,di staticità, di distruzione ( guerra a Guernica) si contrappone la vitalità della Rinaldi, la Luce, condizione essenziale..Luce..che si avvia alla pienezza, Speranza..

Ed il viola è dunque indicatore di Mistero..la Mistica dell’ ‘ Inconscio, del Sogno e della Magia.

La Primavera di Vivaldi è in stretta connessione tra Natura ed Arte.

La pittrice ci racconta la condizione umana con i sensi,le emozioni ed amplifica la condizione psicologica del lento crescere,l’ aspirazione alla compiutezza attraverso i colori..il viola simbolo di energia e riflessione..il verde simbolo di speranza, vitalità e Gioia..il bianco..il candore..la Luce.

La gradevole sensazione di armonia che emana il dipinto è sintomo di equilibrio psicoattitudinale dell’ Artista, che con leggerezza, consapevolezza, emozione e distacco trasmette all’ opera e dunque all’ Osservatore uno stato di Grazia e di Vitalità.

Vivaldi ,altrettanto  rende partecipe il Pubblico al messaggio del Germoglio della Vita;

Il Gewurztraminer vino fruttato, fresco ed aromatico, con un retrogusto alla rosa ,esprime un Inno alla piacevolezza della vita..

Pertanto, alto il cuore, un Brindisi a Mariella Rinaldi,alla Sua Magica e gioiosa Arte, ..

              _   INNO ALLA VITA!  _

  Scoubidou !

Total
0
Shares
Previous Post
Sibiart

Roma, 27 dicembre 2023 – 9 gennaio 2024 Borgo Pio Art Gallery presenta: “La Memoria e la Materia” personale di Sibiart a cura di Sveva Manfredi Zavaglia.

Next Post
Oliviero Passera

Oliviero Passera “L’ARTE È UNA STORIA UMANA”, di Arianna Forni

Related Posts