-1954-I gatti di Andy Warhol in un libro illustrato dal Padre della Pop Art.

Andy Warhol
Andy Warhol

Negli anni ’50, molto prima di diventare il pioniere della pop art, Andy Warhol sbarcò il lunario lavorando come illustratore freelance di libri per bambini per Doubleday.

Andy condivideva con la madre Julia l’ amore per i gatti così forte che la loro piccola e non certo ricca dimora era popolata da una moltitudine di felini.

Nel 1954, Andy e Julia pubblicarono un libro d’artista in edizione limitata intitolato sgrammaticamente 25 Cats Name Sam and One Blue Pussy , con i caratteristici disegni ad acquerello di Andy in vivaci colori pop-art e la calligrafia della madre.

Abbastanza stranamente, c’erano solo sedici gatti invece di venticinque ritratti e Julia aveva accidentalmente perso la lettera “d” di “Named”, ma Andy decise di mantenere il titolo – non solo era un libro esclusivamente sui gatti  ma era anche praticamente un elenco illustrato

Una curiosità :

L’artista viveva in una casa a schiera al 1342 di Lexington avenue in compagnia di 25 gatti siamesi, tutti di nome Sam, eccetto una che si chiamava Hester.

Total
5
Shares
Previous Post
Koi Shark

“Koi Shark”Opera di Enrico Cecotto.

Next Post
The Last Supper

“The Last Supper” di Andy Warhol

Related Posts