I gioielli scultura di Ivano Langella, ponte tra il corpo e la natura.

Ivano Langella
Ivano Langella

C’è un confine sottile nella tradizione tra arte e artigianato così come tra arti minori e maggiori.

Questo confine è superato nel lavoro di Ivano Langella che crea gioielli nella sua bottega nel cuore di Trastevere, a Roma, dal 1998 realizzando micro sculture in argento, bronzo, oro con la tecnica millenaria della fusione a cera persa.

Si tratta di modelli unici nei quali si fondono creatività e artigianato.

L’autore gioca con le linee, adattando la sua creatività alle forme e ai colori di materiali naturali, plasma oggetti preziosi, trovando un equilibrio tra affilate forme geometriche e morbide forme organiche, fonte di ispirazione.

E’ il mare la sorgente emozionale nel catalogo dedicato alle creature marine dove le sirene sono protagoniste che impiega coralli, pietre, sassi, madreperla, conchiglie, perle, accanto a brillanti e pietre preziose che ritornano nell’ultima collezione.

Un catalogo è dedicato interamente alle farfalle, che ornano collane, bracciali e anelli come vere e proprie sculture. Le farfalle sono proprio uno dei simboli feticcio di Ivano Langella, allegoria di libertà e bellezza, realizzate con un lavoro di dialogo tra i pieni e i vuoti che incarna appieno la trasformazione della farfalla.

Le ali prendono vita, staccandosi da un blocco di argento, mentre il vuoto creato ci ricorda la fragilità che ognuno di noi ha dentro di sé.

Presso gli Aztechi la farfalla è il simbolo dell’anima o del soffio vitale sfuggito dalla bocca dell’uomo in agonia. Un catalogo è dedicato, infine, alla collezione disegnata per la serie televisiva The Witcher e riunisce microsculture di gioielli in argento, bronzo, oro.

Recentemente poi ha iniziato a creare sculture in bronzo ed alcuni pezzi sono stati acquistati a Parigi per una collezione privata; mentre, attualmente, sta lavorando ad un’esposizione di sculture in bronzo per la prossima primavera. La creazione del gioiello per Langella non è solo artigianalità, gusto artistico quanto soprattutto un lavoro sul corpo perché l’idea è che chi indossa una sua creazione abbraccia uno stile di vita per il quale la natura ha certamente un ruolo centrale.

Ivano Langella nasce a Roma, classe 1968, ex boxeur, si forma negli anni Novanta presso alcuni laboratori di artigiani romani; apre il suo primo laboratorio a Roma, nel cuore di Trastevere, dove tuttora ha un suo laboratorio. Ha realizzato diverse collezioni per alcune serie televisive, tra cui una serie Disney e recentemente ha iniziato a lavorare con la scultura.

A cura di Ilaria Guidantoni

Total
3
Shares
Previous Post
Blotter Art

La Blotter Art a cura di Nicola Stradiotto.

Next Post
atelier sandra menoia

Un Brindisi in Atelier di Sandra Menoia: Ore 17 Sabato 11 Dicembre a San Donà di Piave.

Related Posts