São Paulo: Ana Paula Torres | Cores da minha Terra a cura di Agarte.

Ana Paula Torres
Ana Paula Torres

Esposizione personale di pittura contemporanea dell’artista italo-brasiliana Ana Paula Torres all’interno della location del Museo del caffè di Santos (San Paolo, Brasile) nel palazzo dell’Ex Borsa del caffè.

Comunicato:

La mostra organizzata da “Agarte – Fucina delle Arti” in collaborazione con il Museu do café di Santos e col patrocinio del Governo do Estado de São Paulo, porta i testi critici di Alessandro Giansanti e Maurizio Vanni; “Colori della mia Terra” racchiude il lavoro pittorico realizzato dall’artista Ana Paula Torres in una selezione di tele realizzate con pasta di caffè.

“Cores da minha Terra”, già precedentemente esposta all’interno dell’Ambasciata del  Brasile di Roma, nell’Istituto Guimarães Rosa a Palazzo Pamphilj di Piazza Navona (05/09/22 – 14/09/22) espone opere astratte realizzate con caffè in una produzione di quadri materici che riescono a riassumere le sensazioni ed i ricordi della Terra d’appartenenza dell’artista.

L’esposizione delle opere materiche in tecnica mista sarà visitabile per quattro mesi all’interno della storica location del Museo del caffè di Santos.

La struttura, dal ricco passato culturale, nata come istituzione nel 1998 – dove venivano chiuse le trattative che determinavano i prezzi giornalieri dei sacchi di caffè – è una delle maggiori attrazioni turistiche della città e rappresenta uno dei più importante poli culturali del caffè nel mondo.

In questo contesto saranno esposte le opere appartenenti anche alle sempre più odierne tematiche dell’eco-sostenibilità, del riutilizzo, e dell’impatto 0

Il vernissage sarà il 27/05/2023 alle ore 11.

L’esposizione resterà visibile dal martedì al sabato a partire dalle ore 09:00 fino alle 18:00 (orario continuato) e la domenica dalle 10:00 alle 18:00, presso lo spazio sito all’interno del Palácio da antiga Bolsa Oficial de Café in Rua XV de Novembro, 95 (Museu do café), nel Centro Histórico di Santos (SP – Brasile), e avrà termine domenica 24/09/2023.

Ingresso a pagamento (10 R$) tutti i giorni tranne il sabato ingresso gratuito (per qualsiasi info: +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it (per l’Italia) o museudocafe@museudocafe.org.br / ouvidoria@cultura.sp.gov.br (per il Brasile).

Museu do café

Palácio da antiga Bolsa Oficial de Café

Rua XV de Novembro, 95 – Centro Histórico
CEP: 11010–151 – Santos – SP – Brasile

Dal 27/05/2023 – al 24/09/2023

Dal martedì al sabato: 9-18

domenica 10-18

A cura di: Agarte – Fucina delle Arti e Museu do café Santos

Testi: Alessandro Giansanti e Maurizio Vanni

Patrocinio del Governo do Estado de São Paulo

Generi: pittura, arte contemporanea

Total
0
Shares
Previous Post
Vania Elettra Tam

Carlo Micheli: “Le Donne Rinascimentali” di Vania Elettra Tam.

Next Post
ALESSANDRO GRIMOLDIEU

Milano: Fabbrica Eos presenta: “PERSONA, PERSONAE” Mostra personale di ALESSANDRO GRIMOLDIEU A cura di Chiara Canali, Vernissage giovedì 25 maggio 2023, dalle 18.30.

Related Posts