Chambre Rouge, progetto fotografico di Fléau Madeleine

Fléau Madeleine

“Chambre rouge” è un progetto fotografico-performativo online che si svolge sulla piattaforma Patreon: attraverso due tipi di abbonamento lo spettatore avrà la possibilità di diventare carnefice o vittima.
Il concetto a cui fa riferimento il progetto è tratto dal “mito” delle Redroom, ovvero delle presunte stanze del Dark web, nelle quali le vittime verrebbero torturate ed uccise in streaming sotto le richieste a pagamento dei partecipanti alle dirette.

Ovviamente in questo caso si tratterà di una simulazione artistica, il prodotto consisterà in una o più fotografie ordinate in una sorta di “schedario” contenente alcune informazioni sul finto omicidio o suicidio.

Nel primo abbonamento gli utenti potranno scegliere la “modalità di esecuzione” che dovrò rappresentare, il soggetto in
questo caso sarò io soltanto e il luogo sarà completamente realizzato ex novo in modellino; lo spettatore potrà deciderne

ogni dettaglio.

Nel secondo abbonamento invece avverrà una vera e propria collaborazione, in quanto il soggetto della rappresentazione
sarà lo spettatore stesso; in questo caso si dovranno realizzare delle fotografie sotto mia indicazione e con precisi requisiti che poi mi verranno inviate, con il fine di inserire l’utente nella scena più adatta (anche in questo caso, creando un modellino).

Lo scopo di questo progetto estremo è analizzare il numero di adesioni, studiare le “fantasie” degli utenti, documentare le sensazioni del carnefice o della vittima nel ricreare la scena o nel rivedersi in determinate circostanze, creare una storia dietro ogni scheda (indagine dei moventi, della tipologia di arma scelta ecc.) valutare le reazioni della mente davanti a determinati scenari e riflettere sul rapporto sadico del potere acquisito attraverso il denaro.

Naturalmente il progetto esclude i minori come fruitori o persone facilmente impressionabili.

Fléau Madeleine

https://www.patreon.com/chambrerouge

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter