PALERMO – FONDAZIONE DONÀ DALLE ROSE:ARTE E MUSICA A PALAZZO IMPERATORE CON “THE ROOM”LA NUOVISSIMA INSTALLAZIONE DI SIMONE LINGUA Dal 9 al 16 dicembre 2023

“THE ROOM”
“THE ROOM”

OPENING, Palazzo Imperatore – Corso Vittorio Emanuele, 484
sabato 9 dicembre dalle ore 17.00
Ingresso gratuito.

Tutti i giorni su appuntamento

Lo storico Palazzo Imperatore, nel cuore della città di Palermo, grazie alla Fondazione Donà
dalle Rose che a Venezia ha la sua sede principale, torna ad accogliere un Progetto artistico
di altissimo valore ospitando dal 9 al 16 dicembre 2023 “The Room”, dell’artista
contemporaneo Simone Lingua.
L’opera – nata in seno alla residenza d’artista a Palazzo Imperatore – muove dall’applicazione di nuovi codici concettuali, mantenendo fermo il fulcro della ricerca di Lingua: lo specchio.

Una potente dimensione immersiva prende forma da sperimentazioni inedite: l’ambiente –
interamente ridefinito attraverso superfici riflettenti e deformanti, grafiche optical e opere luminose – accoglie lo spettatore in uno spazio parallelo, che sorprende e destabilizza.
“Palazzo Imperatore a Palermo, cosi come Palazzo Donà dalle Rose a Venezia, rappresenta un punto nevralgico delle attività artistiche e socio-culturali svolte sia in Italia sia all’estero dalla stessa Fondazione Donà dalle Rose.

Le numerose attività di mecenatismo e i continui progetti di promozione dell’Arte trovano nella collaborazione con Simone Lingua un’alta espressione dei nostri valori e della nostra passione per tutto ciò che è sperimentazione specie a livelli artistico” afferma Chiara Donà dalle Rose, Presidente dell’omonima Fondazione.
Concorrono alla creazione di questa realtà onirica l’uso del colore nero, che occupa gli spazi al pari di un volume, e le “Cupole cinetiche” in vetro, opere realizzate in collaborazione con Luce 5. A chiudere questo complesso disegno, in chiave fortemente inclusiva, sono gli interventi sonori, con la musica di Yaya Visconti, e le scenografiche performance, a cura di Sara Viola.
“Un mix che mette in scena l’arte come esperienza totalizzante, imponendo una riflessione sullo spazio non più inteso dall’artista come luogo fisico, misurabile e abitabile, bensì come luogo interiore”, specifica Tiziana Tommei, Art Curator di Simone Lingua.

VISITE SU APPUNTAMENTO
SI PREGA DI CONTATTARE +39 392.4404928


Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Fondazione Donà dalle Rose
Giordana Sapienza
+39 342.8538791
press@fondazionedonadallerose.org
wwww.fondazionedonadallerose.org

Total
0
Shares
Previous Post
"Born in Bag - e luce fù" di Marzia Ratti

Bergamo: 1 Dicembre ore 18,30 Agostino Art Gallery inaugura in collaborazione con Astrolabio : “Born in Bag – e luce fù” di Marzia Ratti.

Next Post
David Berkovitz

David Berkovitz visto da Alberto Gross.

Related Posts