“Banksy..” Uomo senza volto e dall’ Identita’ mai svelata”. ..a cura di Scoubidou.

Banksy
Banksy

Banksy, misterioso Artista della Street Art  e Writer britannico, dal noto fascino mai svelato in termini di identità personale, si legge “nato a Bristol classe 1974” ..tuttavia le informazioni non sono accertate.

Considerato uno dei maggiori esperti ed esponenti di una branca della Street Art, molto impegnato nel contesto storico, geopolitico, culturale e sociale..Banksy realizza opere ( murales, tele, stencil) che denunciano la povertà della condizione umana contemporanea avvalendosi di fine ironia, toccante lirismo, pregnante empatia che trasmette al lettore attonito, munito di grande attenzione e religioso silenzio!

Le sinapsi in Motu perpetuo si muovono sinergicamente creando un flusso di sinapsi   Dendro -dentritiche,, asso dendritiche  asso somatiche ed asso assoniche che provocano  lo sviluppo del potenziale d’ azione dell’ ‘ estensione cerebrale.

Analizziamo pertanto nel presente contesto ” Ballon Girl” e ” Love Is in the Bin” emanazione e sviluppo della creazione già enunciata.

Con linguaggio Naif, e codici comunicativi dei quali  l’ Artista possiede perfetta padronanza,Incentra la Sua  Poetica e correlata Dialettica artistica dotata di espressione semplice, e toccante , approfondendo temi molto seri  con diversificazione di significati.

Attraverso il ribaltamento dei processi logici della mente e della memoria, con accenti illuminanti ,Banksy Attrae e Galvanizza la Totalizzante Attenzione dello Spettatore, descrivendo I soggetti realizzati con graffiti, murales, tecnica dello stencil.

L’ opera acclamata..osannata..dal  Popolo Britannico è il Murales realizzato nel 2002 a Londra che Lui stesso descrive così..” in un lungo ed interminabile giorno di pioggia, dove qualcuno nota..un qualcosa che andava prendendo forma nella fiancata del Ponte di Waterloo a South Bank”…

L’opera è ” Ballon Girl”.!

In essa emergono e trasudano i caratteri psicologici e morali correlati al movimento,  l ‘ aspetto fisico e simbolico, la fisiognomica, la postura disegnata e per alcuni tratti appena accennata, l ‘ espressione del volto, una figura scura e delicata, un chiaroscuro delineato delicatamente ..la parte del profilo del viso, dell’ ‘ esile busto, dell’ ‘ avambraccio sinistro.Il braccio destro , e la piccola impercettibile mano distesa, le dita protese verso l ‘ alto in direzione obliqua, così come un ciuffo di capelli scompigliato dal vento..con accenni cromatici in chiaro scuro.

La postura eretta ma delicatamente fragile di una piccola bambina, che con occhio sognante, busto piccolo e bianco, indicante purezza..segue..con lo sguardo onirico, estasiato, attento, gigliato, attonito, emozionato, puro ed innocente, il volar via del filo al quale è attaccato un palloncino rosso a forma di cuore ( ed il colore ovviamente , è un indicatore ).

Sprigiona sensazione di coccole,tenerezza, affetto, amore.

Nella bambina si percepisce il simbolo della freschezza, leggerezza, mancanza di vissuto, lirismo struggente, emozione, innocenza, purezza incontaminata, immacolata.

Nel palloncino ,che se ne va in aria, la perdita dell’innocenza Violata, una Vita,neanche vissuta ,che sta volando via, sogni e desideri forse accarezzati, che mai si avvereranno e che prenderanno giammai forma, trasformandosi in realtà!

Il minimo comune multiplo, in matematica, è il prodotto di tutti i fattori primi, ognuno preso una sola volta con l ” esponente più grande.Dunque se due numeri sono primi,il minimo comune multiplo è il loro prodotto.!

Bansky descrive questo elemento   “FRAGILITÀ.”

Il Massimo Comun Denominatore MCD è invece il denominatore comune tra due o più numeri dati.

Bansky lo descrive “COSCIENZA “.

L’Artista analizza nelle sue opere la piccola e l ‘ anziano, spesso in preda a forze devastanti, assassine, perverse violenze, abusi sessuali e sevizie, fisiche morali, mentali.

Indica quali sono le caratteristiche comuni alle due tipologie dei soggetti: l ‘ anziano barcollante, malato, indifeso, ma cosciente, la piccola che cammina con passi indecisi ,indifesa, incosciente, senza esperienza ,priva di un vissuto alle spalle.!

Entrambi con evidenti e in qualche modo, comuni fragilità oggettive, ma estensioni di vita ovviamente agli opposti.!

Vittime di una perversa folle macchina infernale, atrocità della violenza, aberrazioni della vita.. purtroppo lunghe e mai finite.!

Bansky denuncia i diritti negati degli esseri umani.

Principi che vanno contro la promulgazione dei Trattati dei diritti umani della Corte Internazionale di Giustizia, nota con il nome di Tribunale Internazionale dell’ ‘ Aja, spesso indicata con l ‘ acronimo CIG in francese come Cour Internationale de Justice, CIJ  in inglese International Court of Justice, ICJ, principale Organo Giudiziario delle Nazioni Unite.

” Le Ballon Girl” di Banksy..” c è sempre speranza”..

” there is always hope”.. è il messaggio dell’ Artista legato alla Speranza di Vita, di Amore, di Pace.

Pertanto, nei suoi.. Graffiti, Murales, Stencil..Banksy appare come un promulgatore e divulgatore ad alto ed impegnato contenuto sociale, denunciando.. ingiustizie, violenze, capitalismo sfrenato, istituzioni anti-liberali.

Alle tematiche espresse ampiamente dalla ” Street Art, Emerge, dall’ orizzontalità della catartica poetica, assurge ad una verticalizzazione del ” Logos” con la denuncia della violenza dei bambini e degli anziani, dell’ innocenza Violata, dell’ abuso dei diritti umani, delle Guerre e genocidi..!

Ed il tromp-oeil, tecnica,con la quale si può capire cosa c è dall’ altra parte….    ” L ‘ attraversamento del muro”….!

” Ballon Girl” giace nei pressi di Waterloo Bridge.. London!

L’ opera nel 2017 è stata acclamata a Cuore Aperto dal Popolo Britannico come la Creazione Artistica più amata, osannata e a loro più cara Solo per fare un esempio, messaggi di così forte entusiasmo sono stati rivolti dal Popolo Britannico a Elton John, e Lady D.

Nel 2018 una copia su carta è stata battuta all’ Asta, si legge, di Sotheby’s, per oltre un milione di sterline.

Si narra che Banksy, al momento della vendita, abbia iniziato a distruggere parte della creazione con un tritura carta , e ne uscivano pertanto e solo.. striscioline.

The Sun, giornale inglese , più venduto in UK, testimonia la vendita all’ Asta da Sotheby’s..Londra..il 14 ottobre 2021.. con un inizio base stima tra i quattro ed i 6 milioni di sterline…

Il Dittico di Bansky è stato venduto  a 22 milioni di Euro..circa.. ! semidistrutto ribattezzato..” Love Is..in the Bin”.”L” Amore  è nel Cestino “!

L’ Artista al momento della vendita, si narra, che abbia iniziato a distruggere parte della creazione con trituracarta.. sostenendo..che “l ‘ ARTE è patrimonio della Collettività, e non può essere venduta al singolo, né Privatizzata”.

Ecco pertanto ..”  Love Is in the Bin”      ” l’ Amore nel cestino “!

Il messaggio che l ‘ Autore vuole trasmettere.. è legato alla speranza di Vita, di Pace, e di Amore!

Bansky, nei graffiti, murales, stencil..appare come promulgatore ad alto contenuto sociale, denunciando ingiustizia, violenze istituzioni anti-liberali, capitalismo sfrenato.

Il   ” The Guardian ” , giornale inglese di indirizzo liberale presente dal 1821..scrive.. ” Banksy ha fatto quello che potrebbe essere lo scherzo più audace dell’ ‘ Arte..

Poco importa se le lame hanno distrutto, e destrutturato la bambina che guarda il palloncino e l ‘ opera è semidistrutta!…”

” L’ opera è così terminata” ..!

Il fatto sembra pertanto non sussistere.

L’ opera è conclusa, dipinta e poi seminterrata……rifacendosi ad una frase di Pablo Picasso..” Anche il desiderio di distruggere è un Desiderio Creativo!…”””..

Il Collezionista di allora, interessato, decise di sfruttare tutto il clamore mediatico, fissando l ‘ Asta ad un prezzo davvero.. impensabile…18,5 milioni di Sterline!

L’opera ribattezzata. ” Love Is in the Bin” ..” l ‘ Amore è nel cestino ” creò attonito stupore, ovazione e un Total standing Ovation del Popolo Britannico e dei maggiori interpreti mondiali dell’ ‘ Arte.

L’ Opera pertanto consiste in una cornice che lascia visione solo al geniale palloncino dal cuore Rosso, sospeso ad un sottilissimo filo sfilato nel vento.

Tutto il resto del disegno esce dalla cornice dorata!

Venduto ad un privato a metà ottobre 2021 per 18,5 milioni di sterline, circa, “there is always hope”  ovvero..”c è sempre speranza” è il totalizzante messaggio espresso nella creatività pregnante di “Blessure.” .Ferita..,  Ecco  la Liricità di Banksy..! Solo un bambino può avere speranza nella vita..con i suoi occhi sgranati, sognanti…attoniti..non ingabbiati nelle infrastrutture tentacolari, perfide della Società.

L innocenza gigliata, immacolata..per taluni aspetti paragonabile a quella di un malato e povero anziano , ormai alla fine dei suoi giorni, indifeso e fragile, senza speranze, entrambi PURI.

La violata Innocenza di un ESSERE Umano, indifeso è dunque uno dei più orrendi crimini della  Vita!

L’ Amore del Pubblico inglese per quest’ opera è da sempre , così visceralmente percepito e condiviso, a tal punto che ogni Inglese ha sempre acquistato ed acquista un simbolo e pertanto, un gadget, un piccolo ricordo o una maglietta, un cappellino, ( compere comuni) in UK, per onorare Banksy e la sua Girl.

Quasi pertanto una speranza.,.il messaggio di libertà.,.purezza e sacrificio..che non si perda..invano!

Questo è forse la speranza e l’ auspicio di Banksy.!!

Nelle espressioni tecniche dell’ Artista..mascherine spray, materiale di cartone intagliato secondo forma..disegni..in positivi e negativo.. caratteristiche che denotano illuminante Unicità.

La maggior produzione delle opere di Banksy è presente nel Laught Now Exhibition Museum Amsterdam.

L’ ultima attuale Mostra in essere aggiornata e che si terrà fino al 28 gennaio 2024 è presente in Via San Felice, 24.., ovviamente a Bologna..

Si ribadisce il concetto espresso da ogni ampia letteratura universale pertinente Banksy che sottolinea l ‘ impegno etico, sociale, politico, la critica all ‘ iniqua società, che priva l ‘ infante di poter avere la possibilità di sognare, società che appiattisce e schiaccia le facoltà creative, oniriche, emozionali nella loro potenzialità inespressa ed espressa.

Banksy
Banksy

Una forte accusa, quella di Banksy, che afferma la negazione della società di fronte alla richiesta di un bambino di spensieratezza, dell’ ‘ iter della speranza..in un futuro..!!

Bansky afferma ” i bambini sono il nostro Futuro”.. Negando Loro la VITA, si nega il Futuro dell’ ‘ Universo umano invadendo, il Cosmo di alienazione ed aberrante solitudine!.

Simone Weil, Primo Presidente del Parlamento Europeo, con conferimento da parte dell’ ” Ex Presidente Francese della Medaglia alla Legione d’ Onore,  è Stata Ministro della Cultura, Indicatore dell’ Intellighenzia a carattere mondiale , per le proprie competenze, Icona di Cultura nel Mondo Contemporaneo.

Anticonformista, nel rigoroso sinallagma di vita e pensiero, di azione ed esperienza, con forte Sentiment, Engagement, end Mission, si è battuta per la condizione ed il rispetto dei valori umani, dei diritti lesi, delle dignità.

Trasmette con fermezza in ampia letteratura a carattere mondiale, pubblicazioni incontrovertibili sul Suo Dictat.

Jo di Bona e Banksy restituiscono le “RESPECT” alla Statista immortalandola nella Poetica di un particolare segmento della Street Art..per i valori di Giustizia sociale, dei diritti umanitari,il totale rifiuto ad ogni sorta di compromesso, alla denuncia della aberrante violenza della Guerra, dei Genocidi, degli Stupri ed omicidi di massa, dei rifugiati politici ma non solo, dell’ ‘ innocenza Violata.!

Simone Weil afferma “Personne n’ a plus d’ Amour que celui qui sait respecter la Liberté d’ autrui!”.

” No one greater love than he knows how to respect the freedom of the others”..

” Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro”.

Scoubidou 

Total
0
Shares
Previous Post
MEMORIE E IMPRESSIONI

Milano 4 Dicembre : Galleria Previtali presenta: “MEMORIE E IMPRESSIONI” di Stefania Langfelder a cura di Lorenzo Valentino

Next Post
Alberto Palazzini

Venezia: lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal presenta la mostra personale di Alberto Palazzini “Di virtù e conoscenza”, a cura di Silvia Previti, con inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 17.

Related Posts