ALTARE di Roberta Serenari, testo critico di Carlo Micheli.

ALTARE di Roberta Serenari
ALTARE di Roberta Serenari


FOCUS su Roberta Serenari, una delle 6 artiste di “FIGURABILIA ideato da Antonella Cinelli.

FIGURABILIA
FIGURABILIA

FIGURABILIA” Piccolo festival dell’arte iconica II edizione, EXIT 21|22|23 gennaio, Inaugurazione venerdì 21 gennaio 2022 ore 17.30

Dotata di una tecnica non comune ha il grande merito di aver fatto confluire la propria arte verso dinamiche oniriche e surreali.

Le sue bimbe sono inquiete e inquietanti come l’infanzia e le fiabe è giusto che siano, Alici che sfidano senza leziosità gli sguardi degli adulti. Immerse in stanze ridondanti di giocattoli ormai abbandonati, fanno a pezzi le suppellettili e le consuetudini del passato.

Ribelli e disincantate, sanno abbandonarsi al sogno e alla creatività.

Per Roberta Serenari EXIT significa uscire da un incubo che l’ha costretta a un lungo periodo di inattività, superato il quale ha realizzato opere coerenti con la propria ricerca ma inevitabilmente influenzate dagli eventi.

In “Altare” (o sull’altare) viene sacrificata la fanciullezza, nella rappresentazione di un passaggio ad un’età meno conflittuale e più consapevole.

Una presa di coscienza del fatto che nulla sarà più come prima.

Roberta Serenari nasce a Bologna, vive e lavora a Sasso Marconi (BO). È autodidatta. Collabora con numerose gallerie tra cui Ariete e Forni di Bologna, Il Leudo di Genova e Davico di Torino.

Espone in spazi prestigiosi come lo Showroom di Elena Mirò (MI), la chiesa di S. Apollinare e di S. Giovanni Persiceto (BO), a Palazzo Durini (MI), a Palazzo Ruspoli di Vignanello (VT), alla Fortezza di San Leo (RN) e a Palazzo Pigorini di Parma per la 54° Biennale di Venezia. E ancora partecipa a collettive a Palazzo Bottini di Lucca, al Castello Orsini di Soriano del Cimino (VT), al Grattacielo Pirelli di Milano, alla galleria Gagliardi di San Gimignano (SI), alla Rocca Paolina di Perugia, al Palazzo Mediceo di Serravezza (LU), all’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, all’Accademia d’Egitto di Roma e ad Expo 2015 di Milano presso Padiglione Italia. Realizza personali alle Terme di Bonifacio a Fiuggi e a Palazzo del Pegaso a Firenze.

Sue opere si trovano nelle collezioni del Museo di Cà La Ghironda (BO), del Museo Logudoro (SS), della Quadreria dell’Ospedale S. Anna di Ferrara, di Elena Mirò (MI), dell’Hotel Albornoz di Spoleto, di Costa Crociere e di Palazzo Pegaso di Firenze..

Carlo Micheli

Total
0
Shares
Previous Post
Alessio Musella

Idea Art : 4 chiacchiere sul sistema Arte con Alessio Musella.

Next Post
Andrea G. Pinketts

Per Andrea G. Pinketts (Milano, 12 agosto 1961 – Milano, 20 dicembre 2018) di Numa Echos.

Related Posts