FMM Design finalista del Ro Plastic Prize 2023.

FMM Design
FMM Design

La mostra dei finalisti del Ro Plastic Prize 2023 (Rossana Orlandi Guiltless Plastic Prize) si è appena inaugurata a Palazzo Bandello (Via Bandello 22, Milano) e sarà visitabile sino al 23 aprile, durante il Salone del Mobile 2023. 

Tra i finalisti del prestigioso premio spicca il lavoro di Francesco Maria Messina (FMM Design), finalista con la libreria Re-epples.

Il lavoro di FMM Design si presenta come un perfetto connubio tra arte e design, due dimensione che invece di affiancarsi, si fondono per la prima volta.

Si può parlare infatti, per FMM Design, si un pioniere del “collectible design”, ovvero l’arte funzionale: il pezzo è unico e non a tiratura, non c’è la serialità tipica del design, e il concept di ogni opera della sua produzione, di volta in volta, si esplica attraverso una tensione concettuale innegabile, al contempo evidente e profonda; il pezzo d’arte diviene altresì funzionale in quanto utilizzabile dal collezionista-fruitore nella quotidianità. 

Nel caso della libreria Re-epples, protagonista appunto nella sezione del collectible design/arte funzionale del prestigioso premio a firma di Rossana Orlandi, ci troviamo davanti ad una composizione di cerchi trasparenti di dimensioni differenti che imitano le onde concentriche generate dalle gocce di pioggia sull’acqua, e che di quest’ultima ne evocano il ciclo naturale. 

Tali elementi circolari hanno uno scopo strutturale ed estetico al contempo, dando vita ad un oggetto d’arte, effettivamente utilizzabile come libreria, che sembra fluttuare per la sua profondità dinamica, esattamente come il dinamismo dell’acqua.

La libreria presenta cerchi fissati verticalmente su ciascun lato, realizzati interamente in metilmetacrilato monomero (R-MMA) riciclato al 100% e sono autoportanti: attraverso un design innovativo è stata eliminata la struttura laterale dalla libreria e posizionata sulle facciate principali. 

Francesco Maria Messina è nato a Pisa nel 1991. Dopo la maturità classica la sua formazione è tutta all’estero.

A Parigi frequenta l’ESA, dove si laurea in architettura approfittando degli insegnamenti di Odile Decq e Matteo Cainer, quindi le esperienze negli Stati Uniti, in Africa e i due prolifici anni trascorsi all’isola di Mauritius, dove disegna cinque linee di design per conto della Mavenci e sviluppa il brand CYPRAEA.

Nel 2020 il ritorno nella sua Toscana, dove stabilisce uno studio di design e progettazione riunendo intorno a sé un team di abilissimi artigiani.

Fonte d’ispirazione dell’artista sono innegabilmente la natura e i grandi temi ad essa legati come il riscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacci, l’economia circolare, il riciclo della plastica.

I suoi lavori, basati su una solida progettazione, colpiscono l’occhio e coinvolgono indicando almeno un percorso, raccontando sempre una storia.

Una narrazione che si svolge anche attraverso l’utilizzo e il geniale accostamento di materiali pregiati e talvolta inusuali.

Già introdotto nel mondo dell’arte e del design milanese, grazie alla Galleria Rossana Orlandi, e parigino, con la Galerie Des Lyons, nel 2021 ha partecipato a esposizioni importanti a Londra e alla Venice design biennial nel 2021 .

Per la terza edizione di EDIT Napoli ha proposto Plinio, una consolle ispirata al grande protagonista che domina il golfo della città partenopea: il Vesuvio.

Sempre nello stesso anno ha esposto alla prima edizione di Roma Arte in Nuvola, la nuova fiera di arte moderna e contemporanea di Roma.

Anno di conferme il 2022: dopo una mostra negli Stati Uniti, il ritorno a Edit Napoli e la partecipazione alla seconda edizione di Roma Arte in Nuvola, e presto anche alla nuova Venice

Design Biennal (maggio 2023). 

Total
0
Shares
Previous Post
NOT FOR SALE – Mind the Gap

Milano: Design Week  al Bobino dal 17 al 23 aprile 2023 NOT FOR SALE – Mind the Gap , serata dedicata Mercoledi 19…

Next Post
Verso la speranza

Palazzo Parasi: da sabato 22 aprile a domenica 18 giugno 2023 TRENTO LONGARETTI “Verso la speranza”.

Related Posts