Spazio Isola Set – Piazza Lombardia – MILANO: SAVETHEDATE “Iconic Women” solo show by Domenico Pellegrino, Milano Design Week dal 15 al 26 aprile 2024

Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino

La mostra “Iconic Women” di Domenico Pellegrino è un viaggio nel mondo delle icone pop attraverso gli occhi vibranti e la pittura incandescente dell’artista.

Attraverso dieci ritratti scintillanti, Pellegrino ci porta a contemplare dieci donne iconiche che hanno plasmato la nostra memoria collettiva con la loro forza, bellezza e emancipazione. Queste figure, intessute nella storia e nell’immaginario comune di diverse generazioni, prendono vita sotto una nuova luce, illuminando il percorso espositivo con la loro presenza vibrante.

La cifra stilistica dell’artista si manifesta nei volti dipinti con colori forti e accesi, arricchiti dalle luci festose delle tradizioni meridionali italiane, mantenendo sempre un legame profondo con le sue radici siciliane.

Attraverso un connubio di immagini, suoni e parole, le icone del passato si animano sotto il nostro sguardo, accompagnate dalla realtà aumentata, dalle voci delle donne siciliane del mondo dello spettacolo e da una selezione musicale sapientemente curata.

Il dialogo tra i volti luminosi e una raccolta di testi scritti da Eleonora Lombardo, intitolata “Ètuttapparenza”, ci conduce in un gioco di dieci racconti che danno vita a dieci mappe narrative, esplorando la connessione tra corpo reale e corpo di testo, tra fiction e realtà.

Dieci donne siciliane del mondo dello spettacolo prestano la loro voce a queste icone, offrendo un’interpretazione personale e autentica delle figure che rappresentano, arricchendo così il racconto dell’artista. Hanno prestato la loro voce (in ordine alfabetico): Stefania Auci, Giusina Battaglia, Stefania Blandeburgo, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Ester Pantano, Stefania Petyx, Barbara Tabita. Con la partecipazione speciale della figlia Anna Sofia Pellegrino, insieme ai  bambini del Teatro Ditirammu.

Inoltre, l’aggiunta di dieci dischi in vinile, accompagnati da una selezione musicale curata da Donatella Sollima, direttrice artistica dell’Associazione Siciliana Amici della musica, amplifica l’esperienza sensoriale della mostra, offrendo una colonna sonora che esplora le molteplici sfaccettature delle storie e dei percorsi di ogni personaggio ritratto.

Grazie all’utilizzo dell’app Aria Platform, i visitatori potranno accedere a contenuti speciali semplicemente inquadrando i ritratti luminosi, scoprendo contenuti digitali che animano i ritratti delle donne. Sarà possibile ascoltare la voce che legge il testo inquadrando direttamente i vinili esposti.

All’interno del percorso uno speciale omaggio alla città di Milano, che ospita il debutto del progetto espositivo: il ritratto dell’ iconica ballerina Carla Fracci, omaggio alla sua vibrante cultura.

“Iconic Women” non è solo un’esposizione statica, ma un progetto dinamico destinato ad arricchirsi nel tempo, incorporando nuovi ritratti e nuove storie legate alle città che accolgono la mostra.

Siate pronti ad immergervi in questo viaggio attraverso le icone pop, guidati dall’arte e dalla visione unica di Domenico Pellegrino.

Total
0
Shares
Previous Post
Borgo Pio Art Gallery

Roma: Conosciamo meglio il management di Borgo Pio Art Gallery.

Next Post
Carla Pugliano

Carla Pugliano “Catarsi evolutiva” inaugurazione  6 aprile 2024 h. 17.30 SALA LUCIO FONTANA, Via Garibaldi 560 – Comabbio (VA).

Related Posts