“Raffaello Vaticano: alla scoperta dei suoi tesori nelle sacre stanze papali” l’arte secondo Antonio Damiano.

Raffaello Vaticano: alla scoperta dei suoi tesori nelle sacre stanze papali
antonio damiano

Partendo dal suo primo libro dedicato a Raffaello Antonio Damiano giovane storico dell’arte , ha un sogno: diffondere la bellezza della cultura e dell’arte nel mondo, ambizioso ?

Forse, ma di certo se credi veramente in qualcosa tutto può accadere.

Nel mese di Maggio 2021 ha presentato la sua prima opera “Raffaello Vaticano: alla scoperta dei suoi tesori nelle sacre stanze papali”.

Un’omaggio dell’autore personale al grande artista di Urbino Raffaello Sanzio. in occasione dei 500 anni della morte.
In questo suo primo volume pubblicato da Edizioni il Papavero, lo storico riesce a parlare e descrivere spiegando i temi trattati e le tecniche utilizzate per ogni opera. di Raffaello custodite all’interno dei Musei Vaticani, accompagnando i “lettori-spettatori” in un racconto ricco di suggestioni cromatiche ed emotive attraverso le Stanze Vaticane passando dagli Arazzi della Cappella Sistina, alla Loggia di Raffaello, i ritratti dei Pontefici Giulio II e Leone X degli Uffizi, i progetti architettonici (San Pietro e Villa Madama), il Raffaello Archeologo e la Trasfigurazione della Pinacoteca Vaticana.

L’innovazione tecnologica che caratterizza questo volume è la presenza dei QrCode grazie ai quali il lettore può effettuare una visita virtuale in ogni stanza e visionare l’opera descritta minuziosamente nel libro e tutto questo è stato possibile, grazie al permesso speciale dato dai Musei Vaticani

La copertina, riprodotta su autorizzazione e per gentile concessione della Direzione dei Musei Vaticani, è il grande regalo che hanno consegnato all’Autore e ai lettori, offrendoci la possibilità di immergerci in un dettaglio de “La Scuola di Atene” (1509-1511) che rappresenta Euclide che enuclea un teorema con i suoi allievi. Sineddoche estetica, d’immagine nell’immagine, del Sapere nel suo senso più alto esprimibile

Per acquistare il libro clikka QUI.

Total
9
Shares
Previous Post
Alexander Ozerski

-Parma- Lo Studio Bertani presenta la mostra personale “Dipinti Bugiardi” di Alexander Ozerski, a cura di Evelin Milazzo.

Next Post
Quesney-Pryymak Olga

Quesney-Pryymak Olga

Related Posts