LOVE : opera iconica della cultura popolare.

LOVE di robert indiana
LOVE di robert indiana

Quando ideò LOVE negli anni ’60, Robert Indiana non poteva immaginare di aver appena creato una delle immagini più iconiche della cultura popolare.

Robert Indiana, un artista americano considerato uno dei massimi rappresentanti della Pop Art. Artista, scenografo e costumista.

L’appariscente opera di quattro lettere è diventata famosa al punto da eclissare tutte le sue altre creazioni.

Il concetto del testo rosso con la “O” inclinata è nato nel 1961, ma l’immagine divenne popolare solo nel 1965, quando venne stampata su un biglietto di auguri offerto al MoMA.

La parola “amore” era ancorata nei ricordi d’infanzia dell’artista, ovvero da quando frequentava una chiesa della Scienza Cristiana dove l’unica decorazione sul muro era la scritta “Dio è amore”.

I colori originali dell’opera d’arte (rosso, verde e blu) erano un omaggio a suo padre, che lavorava in una stazione di servizio Phillips 66 durante la Depressione.

La storica del MoMA Deborah Wye ha descritto l’immagine come “piena di fondamenti erotici, religiosi, autobiografici e politici”, che la rendono “accessibile e allo stesso tempo complessa nel significato”.

La prima versione scultorea dell’opera è stata prodotta nel 1970 ed è stata successivamente esposta all’Indianapolis Museum of Art. Nel 1973, l’immagine fu stampata su un francobollo commemorativo da 8 centesimi di dollaro, contribuendo a diffonderla ampiamente negli Stati Uniti. L’immagine di LOVE venne rapidamente riprodotta in tutto il mondo su tappeti, sculture e persino skateboard… integrandosi completamente nella cultura popolare.

Total
1
Shares
Previous Post
Marzia Ratti

#Notforsale “Double” (collezione Cloning)di Marzia Ratti.

Next Post
Giuseppina Irene Groccia

Uno scatto della serie “Lens Visions” di Giuseppina Irene Groccia.

Related Posts