“Il mito di Coronide, madre di Asclepio, dalle Metamorfosi di Ovidio” di Luca Battini.

Luca Battini
Luca Battini

Il dipinto  del Maestro Luca Battini ha sedotto a Salerno sia gli esperti d’arte che i visitatori del Museo.

Il quadro in questione è “il mito di Coronide, madre di Asclepio, dalle Metamorfosi di Ovidio”, un dipinto ad olio e resine naturali su tela preparata a mano ed intavolata.

I colori di questo dipinto sono stati accuratamente realizzati dall’artista con pigmenti puri macinati a mano.

Luca Battini
Opera di Luca Battini

“Il mito di Coronide, madre di Asclepio, dalle Metamorfosi di Ovidio

2021

90 x 117

Olio e resine naturali su tela preparata a mano e intavolata.

Colori realizzati con pigmenti puri macinati a mano su pietra di porfido con lapislazzuli e gialli di antimonio verdi di rame tutto realizzato con biacche di piombo originali

Quest’ultima opera, straordinaria per la raffinata tecnica esecutiva e l’originalità interpretativa del soggetto mitologico, è stata ammirata anche alla XIII edizione di Arte nel Palazzo, curata da Angelo Criscuoli nell’ambito della prima edizione del Maiori Festival (Maiori, Costiera Amalfitana) dal 15 Luglio al 21 Agosto 2021.  

L’artista ama pensare alla pittura, come a qualcosa di profondamente legato alla nostra terra e alle nostre tradizioni, attraverso un percorso che ci riporta alle nostre origini profonde.

Sarebbe impossibile, per lui, prescindere da questa sensazione / emozione nella realizzazione delle sue opere che rivendicano una grande eredità.

Il suo impegno oggi, è quello di portare avanti e di rilanciare un’idea di arte classica, che si rifà agli antichi maestri e le loro tradizioni con lo spessore di una preparazione decennale fatta di duro lavoro e sacrificio, di una ricerca formale di eleganza, di studio profondo della tecnica e del colore, della composizione, con la consapevolezza di un ritorno e non di una emulazione sterile di un passato glorioso della pittura italiana rinascimentale , ma di un legame culturale e tecnico.

Paolo Arte Muse

Total
12
Shares
Previous Post
Michelangelo Jr Gandini

Michelangelo Jr Gandini: Artista a 360°.

Next Post
tina bellini

Da dove nasce la scultura: “Infinito” di Tina Bellini che verrà esposta a Doha.

Related Posts