“Home Galley”: le stanze cambiano pelle e allargano i loro confini.

Home Galley
Home Galley

Il concetto di “home gallery” è l’idea di organizzare una galleria d’arte all’interno di uno spazio privato, come una casa, uno studio o un garage, creando un ambiente ibrido che fonde abitazione e spazio espositivo.

Case che si dilatano e diventano “spazi ibridi” in connessione con il mondo, con le narrazioni passate e future: trasformare il proprio appartamento o studio in una galleria è un trend in crescita da New York, a Berlino, da Milano ad Atene da Dubai a Beirut.
Il fenomeno della Home Gallery è qualcosa di complesso che coinvolge tutto il tema del comfortable inteso come disponibilità, accoglienza, condivisione.


Un’installazione nel living della propria casa è in dialogo con gli oggetti e i suoni della quotidianità e, così, diventa più vicina e fruibile.
Questa tendenza, originata negli Stati Uniti e diffusasi in Europa, supera la tradizionale galleria commerciale per offrire un’atmosfera più informale, spesso diventando anche un luogo di incontro per eventi culturali, come workshop o cene.

L’obiettivo è esporre e valorizzare l’arte contemporanea e non solo, abbattendo i confini tradizionali tra vita privata e mondo artistico

Non solo: le semplici cose del vivere attraverso l’influenza artistica si emancipano dal routinario e acquistano il peso specifico dei ricordi, dei vissuti
Nelle case private gli oggetti d’arte vengono accolti fra le cose quotidiane.

Le stanze cambiano pelle e allargano i loro confini.

P.s.
La prima galleria di Leo Castelli a New York fu aperta nel 1957 al 4 East 77th Street, nell’appartamento stesso del gallerista.
Questo spazio divenne un punto di riferimento cruciale per l’arte contemporanea, lanciando artisti come Jasper Johns, Robert Rauschenberg e Andy Warhol.

Total
0
Shares
Previous Post
Lorenzo Marini

Lorenzo Marini tra gli artisti scelti per la mostra ‘Da Burri a Cattelan 1970-2025.

Next Post
Giacomo Consigli

Giacomo Consigli: connubio creativo tra Arte & Design.

Related Posts