“MOODBOARD” ELENA OVECINA – SARA LORUSSO A cura di GIUDITTA ELETTRA LAVINIA NIDIACI GALLERIA VIK MILANO visitabile fino al 2 aprile.

MOODBOARD
MOODBOARD

Un luogo d’eccellenza trasformato in un “Cube”  sperimentale, pareti pronte ad ospitare immagini forti, figure che vogliono far riflettere, pensare, allontanarsi per poi  tornare .. questa la sensazione che ho provato nell’immergermi nella mostra MOODBOARD  esposta in uno dei più riusciti Art Hotel Milanesi , in collaborazione con una Galleria che da sempre non ha timore di osare , sperimentare, raccontare, mettersi in gioco, la Galleria Giampaolo Abbondio.

La mostra “Moodboard”  come racconta la curatrce Giuditta Elettra Lavinia Nidiaci ,riunisce i lavori recenti di due giovani fotografe che vivono in Italia, Elena Ovecina e Sara Lorusso, che da tempo hanno incentrato la loro ricerca sui temi del corpo, della femminilità, della sessualità e della fluidità di genere, con incursioni nei territori dell’abito come identità e travestimento, oltre che nella moda e nel costume intesi nel senso più ampio del termine.

L’insieme delle immagini evocano emozioni, ricordi, sensazioni, percezioni come una vera e propria mappatura emozionale, la stessa che abita gli scatti di Sara Lorusso e Elena Ovecina”.

Le ragazze e i ragazzi ripresi da Elena Ovecina sono personalità eteree, quasi impalpabili nella loro solitudine esistenziale, ritratte in attimi di sospensione del tempo, come fossero intente a una riflessione su se stessi e sulla propria storia collettiva e individuale.

SARA LORUSSO è da sempre interessata al femminile, nei suoi scatti racconta quasi sempre storie vere di persone che le sono vicine, o che ha conosciuto, e che riprende spesso all’interno dell’intimità delle loro stanze da letto. La sua è una mappa documentaristico-relazionale, che mette in scena ragazze e donne di oggi, in un’atmosfera glamour ma non priva di inquietudini, incertezze, malinconie, che vengono alla luce attraverso il corpo, i gesti, momenti di solitudine o di intimità ripresi dallo sguardo della camera

Una mostra che consiglio vivamente di andare a vedere, soprattutto nel momento storico/culturale che stiamo vivendo, ritengo che esistano diversi e importanti spunti di riflessione sui quali soffermarsi…

Le immagini comunicano più delle parole, stravolgono e rimangono nell’anima….

Alessio Musella

Total
0
Shares
Previous Post
Carletto nel Cuore

Le 6 opere donate all’associazione “Carletto nel Cuore”.

Next Post
Il Mondo pittorico di Amanda L. Mottorn.

Il Mondo pittorico di Amanda L. Mottorn.

Related Posts