Le 6 opere donate all’associazione “Carletto nel Cuore”.

Carletto nel Cuore
Carletto nel Cuore

Il 26 marzo 2005 nasce un bellissimo bambino: Carlo, per tutti “Carletto”.

É un pargoletto pieno di vita, solare e tenero, la cui innocenza e dolcezza traspare dai suoi intensi occhi scuri.

Una bellezza senza tempo, un cherubino e malandrino allo stesso tempo.

I suoi giorni sono scanditi dalla gioia, circondato da tanti giochi e infinito amore.

Purtroppo, la vita spesso è crudele.

La serenità della famiglia Coda viene travolta da una terribile notizia che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Nel maggio del 2010 al piccolo Carlo viene diagnosticata una forma tumorale al tronco cerebrale.

A nulla sono valse le speranze del piccino e dei suoi genitori Carmine e Maria Teresa, né cure e le lunghe degenze Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Carletto è volato in cielo lo stesso anno, il 16 novembre 2010. Aveva solo 5 anni.

A differenza di quanto si possa pensare, il cancro non è una malattia moderna, ma è stata sempre presente sin dai tempi remoti.

L’oncologia è la branca specialistica della medicina che si occupa della diagnosi dei tumori solidi ed ematologici e delle terapie antitumorali non chirurgiche. Il tumore è una patologia ad alta incidenza e di grande impatto sociale.

Il nostro corpo in condizioni normali riproduce le cellule utili per mantenere l’organismo in salute.

 A volte, questo processo impazzisce: le cellule si dividono troppo spesso e in maniera disordinata e incontrollata.

Da queste cellule in sovrannumero si forma un tumore, che può essere benigno, rappresentando raramente un pericolo per la vita, oppure maligno, per il quale è necessario invece intervenire rapidamente.

Molti tumori potrebbero essere prevenuti o diagnosticati in tempo se tutti adottassero stili di vita più sani e aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce.

Le sei opere donate all’Associazione Carletto nel cuore  verranno presentate durante la serata “MEMORIAL Carlo Coda”, patrocinata dal Comune di Pagani (SA), ideata e realizzata da Iolanda Pomposelli, che si terrà il 26 marzo 2023, presso l’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani (SA).

Gli artisti che hanno realizzato le opere sono Joanne Huxford Mario Vespasiani Francesca Falli Giuseppina Irene Groccia Enrico Cecotto Tina Bellini , coinvolti dal curatore Alessio Musella.

Il ricavato della vendita delle opere verrà devoluto ai reparti di oncologia e ematologia  dell’Ospedale Andrea Tortora di Pagani.

Di seguito trovate le informazioni relative alle opere agli artisti e il loro valore e gli artisti in modo da poter comprendere al meglio

Ricordiamo che si tratta di una gara di solidarietà e le offerte dovranno partire dal 50% della quotazione a salire .

Per assegnare l’opera ci sarà tempo fino al venerdi 14 Aprile, dando così l’opportunità anche a collezionisti nazionali e internazionali non presenti all’evento di poter fare le loro offerte.

Titolo: “Gala”

Dim 100 x 100

Autore: Joanne Huxford

Tecnica : Digitale

Anno 2022

Quotazione di mercato  1.350,00 ( base 675,00)

In questa opera si narrà la vita, in un disordine apparente ognuno può ritrovare il suo elemento, Joanne gioca con i cappelli, da sempre ornamento , ma anche protezione…

Una connotazione di fondo che caratterizza le opere artistiche dell’artista Joanne Huxford è la forte presenza di cultura digitale, intesa naturalmente non come conoscenza delle tecnologie, ma come facilità e scorrevolezza di ripensare la propria attività creativa nella prospettiva del digitale. 

L’ incontro tra l’arte e le nuove tecnologie è sempre stato per Joanne ispiratore di nuovi linguaggi, nuove frontiere espressive e comunicative. 

L’artista concentra la fantasia sui giochi pulsanti delle cromie, si tratta di molteplici colori accesi che riescono a creare tra loro una sinergia complementaristica.

Joanne racconta, attraverso l’innovativa tecnica dell’arte digitale, immagini accattivanti create con la più recente tecnologia, ma esprimendo nello stesso tempo, profondi contenuti dal valore classico.

L’artista opera sull’elaborazione digitale dell’immagine, creando opere che spaziano in un mondo, non piatto ed uniforme, ma vibrante come un’anima in piena effervescenza cromatica. 

Titolo: “Kingdom of Heaven”
Dim : 70 × 50 cm

Autore: Mario Vespasiani
Tecnica Serigrafia  1/1 Autenticata e firmata (olio su tela opera originale)
Anno 2022

Quotazione 1.100,00 ( Base 550,00 )

Kingdom of Heaven, vuole essere un inno alla gioia di vivere e a tutto ciò che eleva lo spirito verso i valori umani
fondamentali. L’artista grazie ad un’espressività inconfondibile,
indaga ora i temi del sacro e dello splendore, rendendo le figure
leggere quanto luminose, come appartenere ad un universo in cui
affiorano riverberi di bellezza e assenza di gravità.

Mario Vespasiani si rivolge al mistero primordiale delle cose che, anche grazie ad una raffinatezza formale capace di spaziare in stili e tecniche, fa riferimento ad una rara attitudine per un autore contemporaneo di tendere verso un sentire spirituale; difatti la chiave di lettura delle sue opere si potrebbe paragonare all’interpretazione delle icone orientali (ritenute messaggi provenienti dall’eternità) intese come porte aperte a tutti coloro capaci di coglierne l’essenza.

L’arte di Vespasiani è da considerarsi principalmente evocativa, prima che iconografica (significato delle immagini) o iconologica (ragione della scelta di quelle particolari immagini) e proprio in quel “rapimento” esiste la possibilità di partecipazione che porta a vagare nella memoria in una mappa scandita da tappe precise: silenzio, mistero, contemplazione.

Mario Vespasiani nasce nel 1978 vive e lavora nelle Marche e nei luoghi che meglio si prestano a sviluppare i suoi progetti.

E’ uno dei talenti della pittura italiana, con una ricerca che si dedica allo studio delle luminosità del colore e ai tempi di apparizione del soggetto nello spazio.

Titolo: “ETERNAL LIFE”

Dim 50 x 70

Autore: Tina Bellini

Tecnica : Mista

Anno 2023

Quotazione di mercato  950,00 ( Base 475,00 )

L’artista Tina Bellini ha scelto  l’albero della vita perche esso rappresenta l’opportunita’ offerta da Dio all’uomo di condividere la vita eterna.

L’amore eterno, l’amore con la A maiuscola quello che non muore mai ,l’anima ritorna si dice nel multiuniverso per tornare eternamente affianco a tutte le persone che ti amano, questo e ‘indissolubile, che non si placa mai, che non si scorda mai, l’unica ragione di vita sara’ rivedere il proprio amore, e’ inspiegabilmente e’ lo stesso che ti da  ancora voglia di vivere, di resistere, di lottare…e’ l’Amore.

Classe 1978 , frequenta dal 1992 il liceo artistico Misticoni di Pescara, successivamente il Corso Integrativo, corsi di scenografia, e frequenta l’Universita Europea del Design.

Senza mai tralasciare la sua vena creativa artistica che la vede da sempre miscelare arte, tecnologia e design, dopo gli studi ha lavorato per quasi 10 anni presso l’azienda di famiglia legata al design e l’arredo di alto livello. come interior designer

Il 2012 è l’anno della svolta : Tina Bellini realizza una linea di mobili ricoperti in materiale riciclato ( giornali, lattine, cartone, vetro) che vengono apprezzati a livello nazionale e internazionale, prova ne sia che molte riviste di settore italiane e estere ( Russia, Cina, Brasile solo per citare alcuni paesi) le dedicano pagine intere e interviste.

Titolo: Dalla serie “Impeto Bleu” 
Dim : 50× 70 cm

Autore: Gigro
Tecnica: Digitale
Anno 2022

Quotazione 1.200,00 ( Base 600,00 )

Un volto non volto, perchè non definito, riconosciamo elementi a noi vicini, le labbra, l’occhio, il naso e disegnamo noi il profilo del viso, ma non c’è, quasi a voler rammentare che i ricordi di una vita ,non possono essere rinchiusi …

L’arte ha varie forme con cui presentarsi e tra quelle più contemporanee c’è l’arte digitale, che occupa sicuramente un posto concreto e importante.

In questa nuova Serie di lavori dal titolo Impeto_Blue   l’artista Giuseppina Irene Groccia, dimostra di possedere ottime capacità nell’esercitare la propria sperimentazione artistica, applicandola nello specifico al linguaggio delle arti visive digitali e alla New Media Art.

Si avvicina all’arte seguendo un percorso di studi laboratoriali, dove approfondisce le varie tecniche pittoriche.

La sua formazione presenta spiccati influssi della ricerca contemporanea. Usa il suo fare artistico come mezzo per la propria riflessione intimista.

La dimensione introspettiva prende così forma nei suoi vari linguaggi espressivi come la pittura, l’arte digitale e la fotografia, questo fa di lei un’artista eclettica, capace di creare un “transfer” emotivo tra le sue emozioni, tradotte in pensieri visivi, e la sensibile percezione passionale del fruitore.

Ha al suo attivo numerose partecipazioni espositive nazionali ed estere.

Nelle sue opere traspare uno dei sensi della contemporaneità, ovvero l’«esperienza liquida» alla quale ogni uomo è sovraesposto quotidianamente, bombardato da messaggi, icone e informazioni di ogni tipo.

Un mondo che cambia radicalmente e velocemente, nel quale gli stereotipi non sono più tali, anzi, sono in continuo divenire e rappresentano l’origine di una realtà mutante e, spesso, caotica. 

Tuttavia rimane la necessità di avere dei punti fermi! Giuseppina Irene Groccia cerca di mettere ordine, trasformando il caos in energia, in nuovo stimolo per creare realtà sempre nuove che possano valorizzare l’uomo e migliorarne lo status di vita.

Titolo: Poll Klee  
Dim : 34× 39 cm

Autore: Francesca Falli
Tecnica: Mista
Anno 2023

Quotazione 800,00 ( Base 400,00)

Per Francesca donare una sua creazione è stato un gesto d’amore.

Ha scelto un’immagine giocosa, come simbolo di speranza, che si ispira al celebre artista elvetico Paul Klee.

Ha scelto questo artista perchè in molte delle sue opere racconta la sua visione dell’infanzia.

Francesca Falli inizia a dipingere da bambina, sotto la guida del nonno materno, ed ha fatto del campo artistico la sua sfera di attività professionale. 

Ha studiato Decorazione Pittorica presso l’Istituto d’Arte dell’Aquila, Grafica pubblicitaria ed editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Roma e Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. 

Negli anni ’90 frequenta lo studio di Fabio Mauri. 

È stata allieva di Fulvio Caldarelli. 

Le sue opere sono esposte in diversi musei di arte contemporanea. 

Ponendo un oggetto apparentemente fuori dal suo contesto Francesca Falli vuole attirare su di esso l’attenzione: viviamo in un mondo mediatico , che produce immagini in grande quantità e noi navighiamo in mezzo ad esse, a volte senza accorgerci della loro presenza.

L’arte di Francesca ferma in singoli fotogrammi quello che nella realtà è un fluire ininterrotto di volti, corpi , oggetti e soggetti , scritte che nella vita di tutti i giorni, proprio per la velocità con la quale vengono percepiti, rischiano di non essere apprezzati e capiti….

Titolo: La Tigre (P.A. Prova d’autore 2/2 )
Dim : 40 × 70 cm

Autore: Enrico Cecotto
Tecnica: Serigraafia 1/1 (Incisione originale)
Anno 2008

Quotazione 1.000,00 ( Base 500,00 )

Cinque tigri mistiche, nel loro insieme, costituiscono un simbolo, sono le protettrici dell’ordine spaziale e dominano le forze del caos.

Il regno della tigre rossa a sud, è associato all’estate e al fuoco (come elemento).

Il regno della tigre nera al nord, è associato all’inverno e all’acqua.

La tigre blu – in Oriente, è associata alla vegetazione primaverile.

La Tigre bianca prevale nella zona ovest (inverno).

La tigre gialla vive sulla terra, e disciplina tutte le altre tigri a lei il compito che tutto scorra…

Enrico Cecotto già dalla primissima infanzia mostra attitudine e passione nei confronti del disegno, che lo portano ad iscriversi al Liceo Artistico di Venezia dove consegue la maturità artistica. 

Nel 2008 realizza la sua prima mostra personale a Venezia dal titolo Happy hour che riscuote notevole successo.

Successivamente brevetta una tecnica che rende il suo stile unico e inconfondibile: le sue opere diventano delle pitture-sculture realizzate con materiali differenti come stoffe, legno e tessuti.

Nel corso degli anni con molto studio e dedizione riesce a perfezionare ulteriormente la sua tecnica.

Questo gli permette di farsi notare e, ancora giovanissimo, dal 2008 al 2010, è presente presso la prestigiosa Vecchiato Art Galleries con opere selezionate da Dante Vecchiato…..

Carmine e Maria Teresa, nel loro piccolo, con l’Associazione Carletto nel Cuore vogliono contribuire ad alleviare le sofferenze di chi combatte contro lo stesso male cui è stato costretto il loro adorato figlioletto.

Non potendo cambiare il passato, sperano, grazie anche all’aiuto del generoso popolo di Pagani e di quello dei comuni limitrofi, di cambiare il futuro di chi lotta per la propria vita contro questa malattia.

Così, per questo giorno speciale, il diciottesimo di Carletto, grazie all’accorata partecipazione del Comune di Pagani, daranno vita a una serata evento all’insegna dell’informazione e prevenzione, cultura e arte, in ogni sua declinazione.

I proventi dell’evento, grazie alle donazioni libere degli ospiti dell’Auditorium, saranno interamente devoluti all’Ospedale Andrea Tortora di Pagani, e più specificamente al Reparto di Oncologia, per l’acquisto di apparecchiature e/o strumenti fondamentali per la divisione operativa, e parte al Reparto di Ematologia, per l’acquisto di attrezzature.

In caso di acquisto delle opere  ecco i dati  al quale fare riferimento

Tenendo presente la quotazione ( base minima 50% del prezzo indicato ) , è possibile fare un’offerta fino al 14 Aprile 2023 che dovrà pervenire via mail all’indirizzo carlettonelcuore@libero.it solo una volta accettata si potrà procedere con l’acquisto, la spedizione dell’opera correlata da certificato di autenticazione e Firma dell’artista.

Laddove non venissero aggiudicate le opere, rimarranno di proprietà dell’associazione “Carletto nel cuore” che sarà sempre disponibile a successive richieste.

Bonifico Intestato

All’Associazione

Carletto Nel Cuore

Causale: Donazione A Favore

Dell’associazione Carletto Nel Cuore

Iban IT50A0306909606100000192471

C.F. 94090240659

Pec: carlettonelcuore@pec.it

Mail carlettonelcuore@libero.it

Total
0
Shares
Previous Post
Luca Nannipieri

Arte: Luca Nannipieri, il piacere di saper comunicare…

Next Post
MOODBOARD

“MOODBOARD” ELENA OVECINA – SARA LORUSSO A cura di GIUDITTA ELETTRA LAVINIA NIDIACI GALLERIA VIK MILANO visitabile fino al 2 aprile.

Related Posts