IMAGO MENTIS SCOPRIRE STUPIRE AFFASCINARE MOSTRA FOTOGRAFICA DI ENRICO CAMPORESE. Sesto San Giovanni-dal 13 al 29 ottobre presso DOFMA Milano.

ENRICO CAMPORESE
ENRICO CAMPORESE

Sarà inaugurata giovedì 13 ottobre alle 18,00, nell’ambito della diciassettesima edizione del Photo festival-la grande rassegna di fotografia d’autore che quest’anno propone 155 mostre dislocate su tutto il territorio metropolitano e in alcune località lombarde e non-la mostra fotografica di Enrico Camporese.

Quest’anno, il fotografo veneziano, durante la sua quinta partecipazione al Photo festival, a Sesto San Giovanni, (inviale Ercole Marelli 152), presso DOFMA Milano dal 13 al 29 ottobre, esporrà dodici fotografie di grande formato che danno vita alla mostra curata da Ornella Roccuzzo e intitolata IMAGO MENTIS Scoprire Stupire Affascinare.

I lavori fotografici presentati sono i frutti di elaborazioni mentali che spaziano, in libere citazioni dell’arte del Novecento in un campo estetico caro all’autore che ha fatto della pitturala sua forma espressiva più intima e della fotografia, venata di metafisica e astrazione, il suo viaggio in una realtà, dall’inquadratura sempre cercata, che vive tra luoghi sparsi e spazi metaforici o paradossali.

Fotografie come spunti offerti dal caso, curiosità indagate, dettagli che attirano lo sguardo del fotografo nel suo muoversi tra idea e progetto; elementi visivi trovati e ritrovati, linee consuete e insolite visioni, diventano immagini variamente colorate o in bianco e nero, composizioni assemblate, in apparenza senza una logica, sempre guidate dall’emozione del momento .

‘Tableau’ che rappresentano città, paesaggi, volti, aspetti inesistenti ma presenti nella mente dell’autore, rielaborati dalla fantasia con qualche spunto psichedelico a creare impressioni e riflessioni in chi guarda e si immerge in colori e linee, in ombre dense e sprazzi di luce, dove sorrisi o figure o oggetti indistinguibili restano fermati in un fragile‘ per sempre’. Immagini mentali immateriali rese concrete dal supporto fotografico per la prima volta

scegliendo il grande formato, alcune che spaziano e si allargano a cercare la giusta distanza, altre che diventano miopi visioni e attraggono chi guarda in un avvicinarsi progressivo.

Le immagini elaborate via via diventano elementi di un percorso finalizzato a esprimere, con un impatto visivo tra l’avvicinarsi e l’allontanarsi, emozionalità e sentimenti.

Questo approccio tra arte e fotografia si è consolidato nell’ultimo periodo di confinamenti pratici e obbligati, quando difficile se non impossibile è stato l’andare alla ricerca di luoghi e persone per progetti rimasti in attesa, per ricominciare dalle immagini il viaggio tra impressioni sempre nuove e antiche realtà”.

ORARI

lunedì 15-19.30

martedì sabato 9.30-12.30/15-19.30

Come arrivare: M1 Sesto Rondò

MOSTRE PERSONALI DI FOTOGRAFIA-2021 VENEZIA MILANO–ANDATA E RITORNO,18 fotografie in bianco e nero, nell’ambito della XVI° Edizione di Photo festival 2021pressoPalazzo Pirola-Gorgonzola.

A cura di Ornella Roccuzzo-2020 LUOGHI SPARSI-

Tra realtà e metafisica-24 fotografie in bianco e nero e a colori- nell’ambito della XV° Edizione di Photo festival 2020 presso Palazzo Castiglioni-Milano.

A cura di Ornella Roccuzzo-2019 UNTITLED-36 fotografie in bianco e nero-seconda serie- nell’ambito della XIV° Edizione di Photo festival 2019, presso la Biblioteca Gallaratese-Milano.

A cura di Ornella Roccuzzo-2018 UNTITLED-36 fotografie in bianco e nero-prima serie-alla libreria Bookshop Franco Angeli-Milano.

A cura di Ornella Roccuzzo-2018 FOTOGRAFIE DI UN PERSONAGGIO INVENTATO-Dal caos alla narrazione-33fotografie in bianco e nero -nell’ambito della XIII° Edizione di Photo festival 2018, presso la Biblioteca Villa Litta di Affori-Milano.

A cura di Ornella Roccuzzo

Ufficio Stampa Sette luci–Manuelita

Maggiomaggio@setteluci.net

mob 3384132673

Total
0
Shares
Previous Post
Intervista allo scultore Furkan Depeli a cura di Artae Misia.

Intervista allo scultore Furkan Depeli a cura di Artae Misia.

Next Post
Cristian Contini

Cristian Contini e l’Arte….

Related Posts