Fino al 20 novembre a Forte dei Marmi si può visitare “L’universo di Fattori”.

l'universo di fattori
l’universo di fattori

La mostra che la Società di Belle Arti, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Villa Bertelli, ha allestito negli spazi del Forte Leopoldo I, simbolo della città Toscana.

La mostra al Forte Leopoldo I vuol essere l’occasione per dare la dimensione reale di un artista senza limiti, maestro della rivoluzione macchiaiola, attraverso una sceltissima antologia di circa cinquanta opere.

Sotto i propri occhi, nel succedersi di sette sezioni tematiche, il visitatore assisterà all’affascinante mutazione della forma e della tecnica dalle prime ricerche di macchia applicate alla documentazione degli eventi bellici italiani, ai magistrali ‘ritratti dell’anima’ nei quali la sensibilità introspettiva sa combinarsi con il marcato realismo di stampo toscano; dagli studi di paesaggio dell’aurea stagione di Castiglioncello sostanziati dal sentimento autentico di natura, alle incantate impressioni nelle quali la luce diviene lo strumento per plasmare la realtà in potenti e iconiche immagini, fino alla narrazione attenta e non priva di nostalgia delle trasformazioni del tessuto urbano fiorentino.

Ma l’aspetto che forse più sorprenderà il visitatore e la serie di ritratti di amici e parenti che disvelano gli aspetti più intimi e lo strato sociale del suo mondo.

Nella circostanza è stato pubblicato un catalogo curato da Claudia Fulgheri, Elisabetta Matteucci e Francesca Panconi, studiose e profonde conoscitrici della vasta produzione fattoriana.

L’edizione è arricchita da un nutrito apparato iconografico che documenta la figura di Fattori come uomo e come artista.

Orario 22 luglio – 4 settembre: tutti i giorni 17.00-24.00 / mer 10.00-13.00 5 settembre – 20 novembre: mer, ven, sab e dom 10.00-12.30 / 16.30-19.30

Aperture straordinarie: 31 ottobre, 1 e 2 novembre

10-12.30 / 16.30 – 19.30

Ingresso: € 8,00 – Previste riduzioni per residenti, over 65 e giornalisti muniti di tesserino. Ingresso gratuito fino ai 18 anni e per persone disabili.

Info

Ufficio informazioni turistiche

tel. +39 0584 280292

forteinfo@comunefdm.it

www.visitforte.com

Total
1
Shares
Previous Post
Mario Stefano

Mario Stefano e i suoi collage creativi.

Next Post
Due anni con Fatima: da giovane donna a madre

Raimondo Rossi presenta il terzo libro “Due anni con Fatima: da giovane donna a madre”.

Related Posts