Atrani (Salerno),Ferdinando Vassallo  |  15. 15. 99. “Universi paralleli” a cura di Alessandro Giansanti & Mauro Giansanti, inaugurazione 15 Luglio.

Ferdinando Vassallo
Ferdinando Vassallo

Via Marinella, 2, Atrani (Salerno)

Dal 15/07/2022 – al 05/08/2022

Vernissage venerdì 15/07 a partire dalle ore 19.00 – Ingresso libero

Curatori: Alessandro Giansanti & Mauro Giansanti

Generi: ceramica, scultura, arte contemporanea

2° tappa dell’esposizione personale del maestro della ceramica Ferdinando Vassallo presso la location comunale di Atrani (Salerno) in via Marinella, 2, col patrocinio del Comune di Atrani e a cura di Agarte – Fucina delle Arti.

Tre giovani associazioni si uniscono per rappresentare le sculture ceramiche frutto degli ultimi tre anni della produzione di Ferdinando Vassallo: Agarte – Fucina delle Arti (Roma), in collaborazione con la casa editrice Gutenberg Edizioni e l’Associazione Culturale di Nocera Lamia Cultura, rappresentano in questa mostra tutta l’ultima produzione dell’artista.

L’esposizione delle opere scultoree del maestro accompagnate dal suo ritratto fotografico e dalla proiezione di un’esclusiva video intervista prodotta da Lamia Cultura, si prefigge il compito di esplorare ed analizzare la ricerca di un’abile ed innovativo ceramista dalla vasta produzione fatta di “Uovo d’uova”, “Vasi foresta” e piastre “Fossili, erbe, erbacce, arbusti e piante”, una produzione densa e costante che ha portato l’artista ad indagare in maniera profonda e dettagliata il medium della ceramica.

L’esposizione composta da circa 100 opere, precedentemente ospitata presso la Baccaro Art Gallery di Pagani (Salerno) e proposta in parte presso l’Antico Arsenale di Amalfi col patrocinio culturale del Comune di Amalfi nell’esposizione “Kerameikos” sui quattro maestri della ceramica (Salvatore Autuori, Vincenzo Caruso, Giuseppe di Muro e Ferdinando Vassallo), è curata da Alessandro Giansanti, Mauro Giansanti e dalle rispettive associazioni e sarà aperta con la presentazione del catalogo ragionato ufficiale prodotto dalla gutenberg Edizioni.

La mostra avrà inizio con un vernissage venerdì 15 luglio 2022 dalle ore 19.00 (ingresso libero) e resterà visibile dal venerdì alla domenica presso lo spazio comunale in Via Marinella, 2, Atrani (Salerno), e avrà termine venerdì 05 agosto 2022 (sarà disponibile gli altri giorni settimanali solo previa prenotazione al +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it).

Total
1
Shares
Previous Post
Jacob Lucius Cartwright

Dal 9 al 30 luglio 2022 allo Spazio Cappella Marchi a Seravezza: “NUOVA RISONANZA,opere di Jacob Lucius Cartwright”  a cura di Lorenzo Belli.

Next Post
Sandra Menoia

“Distrazione” di Sandra Menoia a cura di Alessio Musella.

Related Posts