Sabato 12 Settembre Presentazione del volume ‘Figli delle Catastrofi. Ribelli e rivoluzionari’

Figli delle Catastrofi. Ribelli e rivoluzionari
Figli delle Catastrofi. Ribelli e rivoluzionari

Presentazione del volume ‘Figli delle Catastrofi. Ribelli e rivoluzionari’ di Giorgio Panizzari e Tino Stefanini (Milieu edizioni, 2019) con l’autore. Introduce Vincenzo Morvillo, lettura di passi scelti a cura di Marcella Vitiello. La presentazione si terrà, nel rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid, negli spazi aperti di Villa Medusa.

Dopo la presentazione, a partire dalle 20:30, cena conviviale e, a seguire, musica di accompagnamento con Daniele Sepe, Pitwine con Mario Prato, Massimo Ferrante, Capatosta, Carmela Bi (Bisca).
Per assicurare una fruizione sicura e il rispetto delle norme anti-covid, è richiesta conferma telefonica o via messaggio Facebook sia per la presentazione che per la cena al 333 206 7905 o sulle pagine di Laboratorio Politico Iskra e Villa Medusa.

Sinossi dell’opera:

Scritto a quattro mani da due figure di spicco del mondo che si muoveva oltre il limite della legalità negli anni settanta, alternando un racconto milanese con uno torinese, Figli delle catastrofi affronta spaccati di vita segnati fortemente dalla ribellione: Stefanini è stato un bandito e ha fatto parte della più importante batteria di quagli anni: la banda Vallanzasca, protagonisti di rapine e conflitti a fuoco che hanno segnato in maniera indelebile la cronaca.

Panizzari è stato uno dei fondatori dei Nuclei armati proletari, il suo nome era nell’elenco dei 13 prigionieri di cui le Brigate rosse avevano chiesto la liberazione in cambio del rilascio di Moro. Alternando le due voci, in un dialogo di ricordi serrato e veloce come il più accattivante dei noir, Figli delle catastrofi narra gli enormi cambiamenti nel sottobosco della malavita, con tanta azione e le riflessioni profonde di chi quel mondo lo ha attraversato.

Uno spaccato di cronaca e di storia recente che è al tempo stesso una lettura di vite condotte sul margine, a cui è difficile rimanere indifferenti.

Total
0
Shares
Previous Post
Maestro Massimo Giuseppe

Comune di Crevacuore Sabato 5 Settembre il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi in concerto: Beethoven, Shubert, Chopin…

Next Post
Philippe Daverio

L’arte dei gentlemen: Mario Vespasiani ricorda Philippe Daverio

Related Posts