L’approccio artistico che Macerata propone, è associabile al concetto di “Start”, che si può leggere come “inizio”, «partenza», ma anche come «st-art-street art un nome che nella loro coesistenza rende alla perfezione il mood legato al progetto creativo di Benito Macerata, avvicinare il pubblico mass market all’arte contemporanea utilizzando un linguaggio istintivo e metropolitano riportato sulle sue tele.

Il rapporto dell’artista con la tela è istintivo, i colori si rincorrono, alternando figure a simboli, in un universo di interazioni pregno di significati che il fruitore può ricercare osservando le opere… .

La scelta del tratto distintivo legato al mondo street art e pop non è casuale essendo arti democratiche, accessibili e in sintonia con il concetto di contemporaneo.
Alessio Musella
«Lascio che le immagini si formino da sole, poi cerco di ordinarle.
Divento come un tramite: è una specie di magia, uno spirito che mi possiede e dà loro forma. È quasi sempre una sorta di esplosione di energia.
Penso che l’arte sia una registrazione di uno stato dell’essere, di un istante della vita: un punto in cui le tue energie e le tue forze e tutto l’ambiente circostante si fondono in quello che stai facendo».
Keith Haring.