Mariella Rinaldi, emergente artista contemporanea, può, per certi versi, essere inserita e collocata nel contesto artistico culturale dell’ Hip Hop, dal quale si eleva con spumeggiante ed intuitiva creatività. Ha dei “Quid” interessanti.
Analizziamoli Assieme.
Innanzitutto, possiede un’ intelligenza dinamica ( non statica) che le permette di creare, in maniera fluente, con una penetrante ed esplosiva creatività.
Generalmente ogni Artista, trasmette nelle Opere, la propria personalità, a volte addirittura il sedime più recondito, nascosto, impercettibile della propria ” Essenza”.



La Creazione è dunque uno Specchio.
È pertanto evidente, che, osservando attentamente le Opere di Mariella Rinaldi,si percepisce nella leggerezza dei tratti, un’ esplosione di vitalità, tout court un Inno alla Vita.
Con convinzione, pertanto, AFFERMO, che per la Rinaldi ………” l ‘ Arte e’ Vita”.!
Questa peculiarità, così rara, caratterizzata da percezione, intuizione, profondità, dinamicità, gioia, entusiasmo, Equilibrio, prisma dalle mille sfaccettature irradiate da Luce e Serenità interiore, individuano la Sua produzione artistica.
La piacevolezza ed il brio che trasmettono le sue creazioni mai statiche né ripetitive , Gratificano lo Spettatore, lo Sorprendono piacevolmente, catturando Empatia, Fascino e Magia.



L’ attento ” Occhio” di Mariella Rinaldi, fa’ sì che ogni sguardo, postura, colore, tratto, tecnica , in breve, tutti questi elementi, siano l ‘ espressione di uno spumeggiante tripudio di emozioni, percezioni e dunque sorprendente Vitalità e Vibrazione.
L’ Artista non contestualizza.
Da un lato, tende delicatamente, la mano allo Spettatore, come un invito: une ” Invitation” cit. affermata da Jorge Luis Borges; ma poi allenta..e lo lascia libero di volare, di immaginare e di riflettere.

La creatività sinergica ed impattante della Rinaldi, emette pertanto ” Vibrazioni”.!
Suggerisce, ma non obbliga, ed offre una miriade di spunti assolutamente positivi a Suo favore..
È evidente la sua vitalità e Gioia.
Spirito estroverso, altamente comunicativo., Crea un ” Incantesimo” con lo Spettatore.
In un momento così complesso e decisamente serio, che il Mondo intero sta attualmente attraversando , è un Toccasana, un rimedio di sicura e pronta efficacia per allentare le pressioni e gli affanni dello Spirito Umano.!
Propria nel Linguaggio Visivo, Indole curiosa iperattiva, la Rinaldi sperimenta con vero successo creazioni di notevole originalità ed unicità.
Possiede una pragmatica attrazione verso la Pittura, attrazione vitale, dinamismo concettuale ed adeguato tecnicismo.



Riesce ad esprimersi con fluente ed armoniosa leggerezza, ma, nel contempo, con vitale Candore, Energia, Intuizione… Dolcezza.!
I colori, i puntini, i tratti, le linee, i soggetti sono assolutamente esplicativi.!
Il viola, il verde l ‘ arancione, il nero, il bianco chiariscono ed esplicano il Suo Credo di Vita.
E dunque, la Sua Concezione , Vision e Mission!
La sottilissima profonda e enigmatica contraddizione insita in Lei ( energia ed impulsività da un lato; calma, riflessione dall’ altro) è mitigata ed armonizzata da una costante spirituale Serenità ed una notevole Purezza..
Questa serenità interiore è l ‘ elemento cardinale della Sua personalità. Il ” Collante”.. !!! che amalgama e bilancia equamente al fine di rendere omogenea la linfa vitale degli elementi fin qui descritti.


Pertanto, come si suol esprimere in ” Analisi” ,il distacco attento, Lucido,possibilista e sorridente del Suo Ego ( indicatore) crea una sorprendente duttile media ponderata di una miriade di sfumature, sfaccettature protese verso una caleidoscopica visione permeata di Luce.!
Emergono, pertanto, sfumature cromatiche, intellettive, assonanze e miti dissonanze emozionali, vibrazioni della Sua frizzante e scintillante creatività.
La Rinaldi, racchiude in sé una forza interiore elevata, che trasmette nelle sue opere, e lo Spettatore ne resta incantato, e stupefatto.
Il Suo possibilismo, unito ad una lucida ed attenta visione immediata della realtà , e correlate sfumature cromatiche, contribuiscono ad assegnare alla Pittrice elementi di leggerezza, conoscenza, contezza, versatilità.
Come afferma Camus ” Pour être, ne pas chercher à paraître”.

Mariella Rinaldi esprime, dunque in modo ” Naif” genuino, la Sua poliedrica, meravigliosa filosofia dell’ Esistenza.
Reinterpreta la Realtà a volte bella, a volte meno, con leggerezza ma contezza.
Il Focus che ne deriva è pertanto nitido al quale si presta volentieri, attenta e degna Attenzione.
L’ Arte è Gioia della Vita e del Pubblico.Nettare per il cuore, lo spirito e la mente.
Mariella Rinaldi … rappresenta pertanto un ” Coche” una Guida e dunque è Leader al Timone della Sua Imbarcazione ” L’ARTE.” !
Scoubidou.