Khira Jalil : « l’arte è un messaggio di pace e un modello di sviluppo » a cura di ABDERRAHIM NAIM

Khira Jalil
Khira Jalil

Nata in Marocco (Béni-Mellal) Khira jalil è considerata un’ambasciatrice dell’arte e un’amante della poesia e della letteratura. Infatti è pittrice, scrittrice, insegnante e curatrice di Mostre collettive.

Ha  fondato nel 2018 il Forum « le ali dell’arte per la pace, la creazione e lo sviluppo  » nella sua città natale.

Pittrice di fama internazionale  Khira Jalil rimane l’icona dell’arte plastica marocchina.

Le sue opere presentano una miscela tra pittura impressionista, espressionista, realista, naïf, fauvista, cubista.

Da questo assemblaggio cerca di progettare la propria identità artistica, che ovviamente porta la sua impronta astratta.

Pittrice di talento e intellettuale consapevole, l’artista Khira, con il suo desiderio di catturare i colori e i sapori del mondo, dipinge per motivi più profondi relativi alla Condizione umana.

Con il suo simbolismo cromatico, cerca di raggiungere i valori umani e i principi universali come: pace, tolleranza, coesistenza e dialogo interreligioso.

Questi concetti gli hanno dato una reputazione al di là del suo paese . allo stesso modo, la sua apertura ad altre culture straniere e la sua presenza in diverse Mostre a livello intercontinentale (Cina, America, Africa, Asia, Europa…) testimoniano quanto la sua arte sia apprezzata e rivolta ad un pubblico senza barriere.

L’arte, secondo Khira, è il vero capitale del futuro, un messaggio di pace e un modello di sviluppo. In altre parole, l’arte è un sogno, una sensazione di libertà senza limiti.

Sostiene da sempre che  la sua casa è dove può mangiare ed essere al sicuro e realizzare i suoi sogni.

E’ membro  di « Arte senza confini » (Art sans frontières), e organizzatrice di Mostre internazionali.

Khira Jalil ha creato attraverso le  molte differenze pittoriche   un importante riferimento sull’identità marocchina. Possiamo quindi dire che la sua tendenza astratta si è ispirata dal patrimonio culturale, naturale e umano del suo paese con tutti i suoi affluenti.

La sua penna ci ha immerso nelle profondità dei suoi dipinti luminosi, alla ricerca dell’origine del sentimento, attraverso un morbido tocco femminile.

La sua scrittura narrativa  riflette un aspetto della realtà vivente, che ha affrontato con bravura da donna coraggiosa che non ha paura di immergersi nella profondità di se stessa per esprimere tutte le sue preoccupazioni, sentimenti e percezione di se stessa, degli altri e della realtà circostante.

Abderrahim NAIM

Total
0
Shares
Previous Post
perimetro.eu

BLOCK – ISSUE N. 04 – Ci vediamo in Triennale!

Next Post
Erik Ravelo Suarez

Un’opera di Erik Ravelo Suarez sarà la locandina dello spettacolo “The rape of Lucretia” di Benjamin Britten

Related Posts