Oggi 5 settembre 2023 ricorre il 77esimo anniversario della nascita di Freddie Mercury.
Diplomato in disegno e Arte grafica all’Ealing college of Art di Londra, disegnò (nel 1972) a penna e inchiostro lo stemma dei Queen, da utilizzare sull’artwork del loro album di debutto, dove appare sul retro della copertina.


Il logo ricorda uno stemma araldico con un’aura adeguatamente regale, e incorpora i segni zodiacali dei membri della band: fate per la Vergine (Mercury), leoni per il Leone (Deacon e Taylor) e un granchio per il Cancro (May).

Al centro c’è una corona inserita in una Q sormontata da una fenice. Il logo disegnato da Mercury è ormai da cinquant’anni una parte centrale dell’iconografia visiva dei Queen.
Nel 1996 la Maestra d’Arte orafa-designer Irene Zenarolla, realizzò in oro il celebre logo trasformandolo in un pendente.



Un gioiello creato su richiesta dello sfaff dei Queen, destinato ad un’asta di beneficenza che raccoglieva fondi per la Mercury Phoenix Trust, una organizzazione di volontariato e di informazione che cerca di combattere l’AIDS in tutto il mondo, fondata a pochi mesi della scomparsa di Mercury dai restanti membri della band inglese.


