-Milazzo- Caruso Gallery presenta:”POLEMICAL DREAM” personale di RICCARDO FISSORE a cura di Maria Marchese.

POLEMICAL DREAM
POLEMICAL DREAM

Riccardo Fissore non elude bensì esprime il proprio dissenso in “POLEMICAL DREAM” , che verrà inaugurata sabato 17 luglio, alle ore 18 ,e durerà fino al 30 Settembre presso Caruso Gallery a Milazzo a cura di Maria Marchese .

È una pennellata salace quella di Riccardo Fissore, in questo contesto: si parla della collezione “THE BIGGEST STOP” , nata in seno al confino 2020/21 con in aggiunta alcune tavole che raccontano il percorso del pittore piemontese.

Il neosurrealista usa le setole del suo pennello per graffiare le coscienze e far riflettere: apre quindi un varco artistico esperienziale attraverso l’amara realtà del lock down.

“Non avere paura di chi controbatte ma di chi elude” (Marie Von Ebner-Eschenbach)

Riccardo Fissore non elude bensì esprime il proprio dissenso, il dubbio, l’atto di sfida nei confronti dei dictat del socialmente accettabile e plausibile.

In alcune tele si propone come un moderno “Sciascia” , favolando una condizione dittatoriale imposta, in primis, dal “sistema virus” e da una certa casta, sia essa politica che sanitaria; un secondo regime nasce e prende corpo direttamente dentro l’intimo umano.

“Gli schiavi felici sono i primi nemici della libertà. “ (Marie Von Ebner-Eschenbach)

Dell’infelicità di quei momenti il pittore neosurrealista fa tesoro e tesse il proprio inno alla libertà: alza quindi il capo per narrare il fluire carsico dell’opera di persuasione perpetrata nei confronti della massa.

Attraverso un gioco di colori diretto e intenso, che nasce nell’immediatezza necessaria all’utilizzo del pigmento acrilico, nonché la realizzazione di immagini/icone fanciullesche, Fissore sembra fumettare e rendere amabile la sudditanza psicologica, che ha imperversato e che oggi ancora preme sulle menti della comunità.

L’autore realizza tele che avvincono per leggerezza formale: il peso del contenuto viene annullato dalle fattezze ludiche.

Testo di Maria Marchese

La personale si terrà presso laCARUSO GALLERY , Vico Zirilli 17, a Milazzo (Messina).

In collaborazione con Exit Urban Magazine, Art & Investments AArtChannel , la nuova piattaforma televisiva del Club Amici dell’arte di Ferrara APS ,ilrapinososcrivere.blogspot.com e Giulio Garsia Founder www.prosperitas.info. Curatrice della Mostra la Dott.ssa Maria Marchese

La mostra viene patrocinata dal Comune di Milazzo.

Total
16
Shares
Previous Post
Maribel De Alba Fernández

Maribel De Alba Fernández :“ABANICOS EN FLOR”.

Next Post
Antonio Ligabue

Apertura serale straordinaria della mostra Antonio Ligabue. Una vita d’artista: 16, 17 e 18 luglio aperta fino a mezzanotte

Related Posts