Alessadra Korfias e Arti Services, un ponte tra Italia e Giappone

arti services

Alessandra Korfias, una professionista che da oltre 15 anni vive in Giappone, nata a Milano (1970), laureata in Lettere con indirizzo artistico all’Universita’ di Pavia. Ha studiato storia dell’arte, storia del cinema e del teatro.

Inizia la sua carriera lavorando presso una ditta giapponese a Milano, poi ha seguito la sua vera passione e nel 2000 cominciando ad insegnare italiano agli stranieri a Milano, e facendo anche corsi per dirigenti d’azienda.

Dal 2005 la decisione di trasferirsi a Tokyo, continuando i corsi di italiano anche presso la Camera di Commercio e occupandosi dell’esame di italiano Itarigo Kentei Shiken.

Nel 2015 collaborando con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka decide di aprire una ditta individuale che si occupa di organizzare mostre di artisti italiani in Giappone e di artisti giapponesi a Milano “Arti Services”

Arti Services nasce dall’idea dello scambio di idee e di esperienze in particolare tra l’Italia e il Giappone, ma vuole essere uno spazio culturale fra vari Paesi, senza limiti né frontiere.

Il principale scopo è quello di promuovere artisti italiani e farli conoscere in Giappone, così come di promuovere artisti giapponesi in Italia, cercando soprattutto di creare eventi che prevedano uno scambio tra i Paesi.I campi in cui si muove sono pittura, scultura, ceramica, fotografia, calligrafia.In collaborazione con Arti Services lavorano persone che parlano molte lingue (italiano, giapponese, inglese, francese, greco, arabo) e che hanno diverse specializzazioni, dalla lingua alla cultura.

Il rapporto tra due culture così distanti viene facilitato non solo da una buona conoscenza delle lingue, ma anche dalla capacità di mediare fra modi di pensare a volte molto diversi.L’ esperienza pluriennale di vita in Giappone ci permette di sapere come affrontare le diverse “velocità” e cercare di risolvere al meglio i problemi.

Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con Alessio Musella , Art developer, che sta supportando la visibilita’ di alcuni artisti italiani in Giappone e, tramite EXIT URBAN MAGAZINE e ART & INVESTMENTS, la diffusione di artisti giapponesi in Italia.

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla Nostra Newsletter